Mercatini di Natale a Piazza Santa Croce a Firenze nel 2025

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 4 minuti

I Mercatini di Natale a Piazza Santa Croce a Firenze sono l’evento più grande della città per il periodo natalizio, e anche quest’anno si preparano ad accogliere cittadini e visitatori con le loro luci, i loro profumi e le tantissime idee regalo e decorazioni. Ecco le date di apertura, cosa aspettarsi e tutto quello che c’è da sapere sul mercatino più iconico del capoluogo toscano.

Firenze, Natale
Photo by IdaT – Pixabay

Firenze è una delle città italiane che da sempre attira più visitatori in assoluto, sia dalla stessa Italia che dall’estero. Considerata la culla della letteratura e dell’arte, a Firenze si sono avvicendati personaggi di spicco del mondo dell’arte, della politica, e chi più ne ha più ne metta. Se durante tutto l’anno la città fa incetta di turisti, durante il periodo natalizio indossa il suo abito migliore e regala un’atmosfera magica e unica, tutta da vivere.

Gli eventi che prendono vita in città durante il periodo che precede il Natale sono numerosi, come ad esempio l’inaugurazione delle festività con la grande ruota panoramica in Piazza Vittorio Veneto (parco delle Cascine) e la pista di pattinaggio più lunga d’Europa, ma non solo. Il vero fulcro del periodo natalizio fiorentino sono i suoi mercatini di Natale, tra cui il più importante e iconico è senza dubbio quello che si svolge ogni anno in Piazza Santa Croce.

Mercatini di Natale a Piazza Santa Croce a Firenze

NATALE
Photo by mariya_m – Pixabay

Dal 15 novembre al 21 dicembre 2025 in Piazza Santa Croce a Firenze torna il tradizionale mercatino di Natale, il più grande e vasto della città. Questo mercatino, conosciuto come Weihnachtsmarkt ricorda in tutto e per tutto i mercatini tedeschi e nord-europei, con le tipiche casette in legno e l’odore di cannella che si diffonde nell’aria. Arrivare in Piazza Santa Croce sarà come entrare in un piccolo villaggio fatto di chalet in legno, all’interno dei quali si possono trovare prelibatezze tipiche del periodo natalizio, dai dolci ai piatti salati, e tante idee regalo, decorazioni natalizie e prodotti di artigianato locale.

L’ingresso è gratuito e si potrà accedere al mercatino dalle 10.00 alle 22.00 dal lunedì al giovedì, mentre nel weekend l’orario di apertura è prolungato fino alle 23.00. Il bello di questo mercatino è che, oltre alle tipicità fiorentine e toscane, si possono trovare esposte anche tradizioni provenienti da tutta europa, sia a livello enogastronomico che artigianale. Insomma, è come affacciarsi sul Vecchio Continente guardando dal caldo di una baita montana: pura magia.

Cosa mangiare e cosa acquistare

chocolate, bars, cocoa, chocolate bars, bars of chocolate, chocolate barks, nuts, nutty chocolate, confections, sweets, desserts, calories, candies, food, treats, chocolate, chocolate, chocolate, chocolate, chocolate
Photo by PublicDomainPictures – Pixabay

Le bancarelle di Piazza Santa Croce offrono agli ospiti una varietà enorme di opzioni tra cui scegliere, che permettono di viaggiare in tutta Europa, tra cui spiccano:

  • bratwurst e pretzel (dalla tradizione tedesca);
  • crauti e birra;
  • kurtoskalacs (dalla tradizione ungherese e dell’Est Europa);
  • vin brulè;
  • crepes e waffles (dalla tradizione olandese);
  • pasticcini e monoporzioni (dalla tradizione austriaca).

Chi preferisce la tradizione italiana può scegliere tra formaggi, marmellate, spezie, cioccolato, torroni e dolci tipici fiorentini e toscani. A livello artigianale, invece, in Piazza Santa Croce si possono trovare decorazioni realizzate a mano, bigiotteria, gioielli handmade, opere d’arte contemporanea, candele profumate e tantissimi oggetti in ceramica per la casa. Tutta la Toscana offre mercatini di Natale unici e dall’atmosfera magica, e si può sfruttare il periodo per visitare la regione sotto una veste diversa dal solito, e fermarsi a Firenze per ammirare la città con la magia del Natale. Immancabile poi, è una tappa nei ristoranti della città, dove assaggiare le prelibatezze del posto.

Potrebbe interessarti Le 6 cose da vedere a Firenze gratis

Mercatini di Natale a Piazza Santa Croce a Firenze nel 2025: foto e immagini