Carnevale storico persicetano 2026: quando, dove e info
Carnevale che fa della tradizione patria uno spettacolo sensazionale! Il borgo di San Giovanni in Persiceto riapre i battenti all’evento cult dei colli bolognesi. Dall’8 al 15 febbraio Carri allegorici e mascherate vi accompagneranno nello Spillo!
Guarda il video

La scommessa vincente per il 2026 nel turismo nostrano sarà l’Emilia Romagna. Il Marchio IGP Emilia e l’ingresso della cucina italiana nel Patrimonio Unesco ne fanno una destinazione immancabile.
Le tappe emiliane riescono ad offrire quel bagaglio culturale fatto di bellezze d’arte ed accontentare i palati esigenti. Un fattore che continua a fare breccia nel travel world anche in quelle località fuori porta.
Un fascino genuino e autentico di uno spaccato emiliano, si trova nei dintorni del suo capoluogo. Tra i colli bolognesi, i nostri viaggiatori troveranno San Giovanni in Persiceto.
Luogo ricco di attrazioni da vedere e da mangiare, questo borgo abbraccia una vicenda secolare tutta da scoprire.
Il carattere variopinto di alcuni scorci come i murales di Piazza degli Inganni e i tesori d’arte dell’antica Collegiata del Battista saranno pezzi immancabili nel vostro itinerario nel centro storico.
Nel cuore cittadino non mancheranno i posti dove degustare alcune delle specialità tipiche della tradizione enogastronomica locale. Pezzi della cucina persicetana e bolognese come paste all’uovo al ragù, bongustai e torta casalinga.
Carnevale storico persicetano 2026

Il mese di febbraio diventa il momento dell’anno migliore per scovare tutte le bellezze e golosità che questo angolo emiliano preserva ai suoi ospiti.
Dall’8 al 15 febbraio il borgo di San Giovanni in Persiceto riporta i fasti del Carnevale Storico Persicetano! 8 giorni di festa ed abbuffate da trascorrere con il partner, gli amici e family.
Stiamo parlando di uno degli appuntamenti con il Carnevale nostrano più antichi ed originali che potrete ammirare nella winter season 2026.
Al centro della manifestazione vi sarà lo spettacolo e la magia dello “Spillo”. L’invenzione dei carnevalai nell’allestire i carri allegorici diventa teatro e scena.
Durante le giornate del corso mascherato i carri allegorici si trasformano regalando allegria e stupore. Grazie all’azione di meccanismi e all’attività dei costumanti viene a crearsi un’atmosfera festosa che lascia a bocca aperta grandi e bambini.
Il Carnevale Persicetano è anche una ghiotta occasione per farsi una scorpacciata di squisitezze e gustosità carnevalesche. La tradizione bolognese e locale offrirà castagnole, ravioli ripieni di mostarda e tagliatelle fritte per rendere il vostro soggiorno ancor più buono!
Info utili

L’ingresso al Carnevale Persicetano è completamente gratuito, non è previsto il pagamento di alcun biglietto. Per gli utenti che vogliono accedere alla tribuna in Piazza del Popolo è previsto l’acquisto di un biglietto.
L’evento è raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici. Per coloro che scelgono l’auto, avranno varie opzioni in base alla destinazione di partenza. Da Bologna percorrendo la SS568, da Modena, tramite la SS255. Da Firenze, Milano e altre città italiane, attraverso l’A1.
Il borgo di San Giovanni in Persiceto si trova sulla linea Bologna-Brennero ed è collegata a Bologna e Verona, inoltre troverete linee autobus che vi porteranno al borgo da Modena, Bologna e Ferrara.