Viaggio immersivo tra i luoghi più iconici della famosa serie: scopri la Napoli crime

Tempo di lettura: 5 minuti

Gomorra diventa un itinerario da scoprire tra Napoli e dintorni! Lo spin-off della serie cult vi porta in un altro volto della città partenopea. Un viaggio esperienziale nelle atmosfere crime con location da vedere tra street art e brutalismo. Occasione da non perdere!

Guarda il video


Shutterstock_2477278463
Credit by Domenichini Giuliano by Shutterstock

Napoli meta 2026

Murales Totò Rione Sanità Napoli
Credit by Domenico Papaccio

Il 2025 è stato per Napoli l’anno delle conferme nel comparto turistico. Le recenti festività natalizie hanno portato nel capoluogo partenopeo oltre 20 milioni di presenze. Un dato che in questo 2026 già mostra le prime conferme.

Napoli offre un’agenda ricchissima 365 giorni l’anno. Eventi, nuove riaperture e tanto altro si uniscono al fascino di posti emozionanti e sapori indimenticabili. Una destinazione evergreen per la vostra winter season!

Partenope sullo schermo

Bansky
Credits by Domenico Papaccio

Una meta che diventa la location perfetta dove rivivere perle e capolavori del grande schermo. Ai nostri viaggiatori basterà passeggiare nel centro storico per rivivere le scene di films&series di successo che hanno immortalato la città azzurra.

Potrebbe interessarti Visitare Napoli consigli

Attraversando il centro storico e dintorni potrete rivedere interi set e red carpet. Capolavori di De Sica, Pasolini e altri grandi maestri si affiancano alle fiction amatissime di MammaRai come Mare Fuori, Il Commissario Ricciardi e L’amica geniale.

Gomorra Le Origini: cosa vedere

Shutterstock_2306022361
Credit by Marygrace_97 by Shutterstock

Il ritorno sullo schermo della serie Tv Gomorra-Le Origini, riporta a Napoli il fascino crime e noir. Un itinerario esperienziale che porterà i viaggiatori nei luoghi che hanno fatto da sfondo alle ultime vicende dello spin-off diretto da Marco D’Amore.

Un viaggio che dal centro storico arriva ad abbracciare mete e scenari periferici, dove ritrovare le gesta e le atmosfere che hanno segnato l’avvento della famiglia Savastano.

Prima tappa nel vostro itinerario nelle tinte cupe di Gomorra, saranno i quartieri dell’area est di Napoli come San Giovanni a Teduccio, Secondigliano e Scampia.

I palazzoni d’architettura brutalista, le iconiche vele e i murales di Jorit saranno quelle che guideranno i vostri sguardi. Corso San Giovanni, via Ferrante Imparato e i Rioni Villa e Taverna del Ferro, sono tra i posti  assolutamente da non farsi scappare!

Avanzando nel set a cielo aperto, vi troverete in altre città campane. Portici, Torre Annunziata e Santa Maria Capua Vetere offrono i luoghi dove sono stati girate le prime puntate. Un emozionante scoperta che vi farà assaporare il clima degli “Anni di Piombo”.

Se volete prendere un caffè al Bar America, spostatevi a Nola dove ritroverete questa location vintage e luogo di ritrovo dei giovani delinquenti. Le suggestive scene del matrimonio con protagonisti Angelo ‘a Sirena e il giovane Pietro vi farà fare meta al porto di Torre Annunziata.

Una vera full immersion la regala Santa Maria Capua Vetere. La cittadina casertana vi porterà nei luoghi dell’ex carcere e convento di San Francesco in cui è riprodotta la detenzione del boss ‘O paesano.

Info utili

Napoli
Photo by Móricz – Pixabay-Napoli

Napoli è raggiungibile tramite l’autostrada A1 Napoli Milano. Le principali città italiane sono collegate al capoluogo partenopeo con linee ferroviarie ed autobus.

Per raggiungere le location si consiglia di avvalersi delle linee autobus e della circumvesuviana, partendo dalla stazione Garibaldi di Napoli.

Gomorra location da visitare: foto e immagini