Visitare Civita di Bagnoregio consigli
Civita di Bagnoregio guida turistica e consigli su cosa fare, cosa vedere, dove mangiare e cosa mangiare.
- Civita di Bagnoregio dove si trova, informazioni e prezzo del biglietto
- Civita di Bagnoregio cosa vedere
- Porta di Santa Maria Civita di Bagnoregio
- Chiesa di San Donato Civita di Bagnoregio
- Belvedere Civita di Bagnoregio
- Presepe Vivente Civita di Bagnoregio
- Cosa vedere nei dintorni di Civita di Bagnoregio
- Civita di Bagnoregio come arrivare
- Ristoranti Civita di Bagnoregio
- Civita di Bagnoregio immagini e foto
Civita di Bagnoregio dove si trova, informazioni e prezzo del biglietto
Civita è una frazione del comune Bagnoregio in provincia di Viterbo nel Lazio ed è un luogo di struggente bellezza situato nella Valle dei Calanchi tra il Lago di Bolsena e la Valle del Tevere.
Costruita su un isolotto tufaceo, Civita di Bagnoregio fa parte, ovviamente, del circuito dei Borghi più belli d’Italia ed è anche conosciuta come La Città che Muore a causa della continua erosione della valle che lo circonda, dei terremoti e degli agenti atmosferici.
Il Borgo di Bagnoregio è visitabile solo a pagamento e il prezzo del biglietto è, solitamente, di € 5 (ingresso gratuito per alcune categorie) e il ricavato viene utilizzato per far fronte ai lavori di conservazione.
Civita di Bagnoregio cosa vedere
Situato su una delle Vie più antiche d’Italia e fondata dagli Etruschi oltre 2.500 anni fa, il Borgo di Civita di Bagnoregio è unito alla terraferma solo da uno stretto ponte lungo 300 metri che regala panorami unici al mondo ed ogni anno attira migliaia e migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del mondo (facciamo presente che per le persone anziane o per le persone diversamente abili si può richiedere un servizio navetta con mezzi di trasporto elettrici).
Scopriamo insieme cosa vedere e quali sono i maggiori luoghi di interesse di Civita di Bagnoregio:
Porta di Santa Maria Civita di Bagnoregio
La Porta di Santa Maria o Porta della Cava è la porta d’ingresso di Civita di Bagnoregio ed è l’unico accesso al borgo.
Questa antichissima porta rispecchia, in effetti, il simbolo della vittoria del popolo di Civita di Bagnoregio sui Monaldeschi infatti è ornata da due leoni in pietra che artigiano due teste umane.
Chiesa di San Donato Civita di Bagnoregio
La Chiesa di San Donato si affaccia sull’omonima piazza che non dispone di pavimentazione centrale ed è una delle maggiori attrazioni di Civita di Bagnoregio.
Questo bellissimo ed imponente edificio religioso, ex Cattedrale di Bagnoregio, è stato costruito probabilmente sui resti di un antico tempio pagano, dispone di un impianto tipicamente medievale anche se la facciata si presenta in stile rinascimentale e al suo interno, a tre navate, custodisce uno splendido affresco attribuito alla scuola del Perugino, il Santissimo Crocifisso Ligneo risalente al ‘400 ed ospita anche i corpi di San Ildebrando e Santa Vittoria.
Belvedere Civita di Bagnoregio
Il cosiddetto Belvedere si trova alla fine della strada principale di Civita di Bagnoregio e regala un panorama mozzafiato sui calanchi conosciuti anche come “ponticelli”.
I calanchi sono degli enormi muraglioni naturali composti da materiale tufaceo e vulcanico nella parte superiore e da argilla marina nella parte inferiore e con il passare dei millenni si stanno letteralmente deteriorando ed ecco perchè questo meraviglioso borgo è chiamato La Città che Muore.
Presepe Vivente Civita di Bagnoregio
Altra principale attrazione di Civita di Bagnoregio è senza discussione il bellissimo e suggestivo presepe vivente.
Il Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio è uno dei più belli d’Italia anche perchè si svolge in un contesto più unico che raro e per avere tutte le informazioni su date e prezzo del biglietto di ingresso consigliamo di contattare direttamente il Comune di Bagnoregio Tel (+39) 0761 780815.
Altre cose da vedere a Civita di Bagnoregio sono:
- Chiesa di San Bonaventura da Bagnoregio
- Palazzo Vescovile
- Chiesa di Maria Santissima Annunziata o Chiesa di Sant’Agostino
- Palazzo Alemanni e Museo Geologico e delle Frane
Cosa vedere nei dintorni di Civita di Bagnoregio
Oltre alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del Lago di Bolsena e delle sue principali mete turistiche consigliamo di non perdere una visita ad Orvieto (circa 20 km di distanza) e al particolarissimo Parco dei Mostri di Bomarzo che si trova a circa 38 km di distanza da Civita di Bagnoregio.
Per avere tutte le informazioni su questo suggestivo posto consulta Bomarzo Viterbo consigli e Parco dei Mostri Guida.
Civita di Bagnoregio come arrivare
Arrivare a Civita di Bagnoregio è molto semplice e il mezzo di trasporto più comodo è senza ombra di dubbio l’auto.
Per chi viene da Nord deve percorrere l’Autostrada A1 ed uscire ad Orvieto e seguire le indicazioni per Bagnoregio.
Per chi viene da Sud deve percorrere l’Autostrada A1 ed uscire ad Attigliano dopodichè bisogna percorrere la SP 19 Valle del Tevere e la SP 5 Taverina e proseguire per Castiglione Taverina e seguire le indicazioni per Bagnoregio.
Per chi vuole raggiungere Civita du Bagnoregio in treno le stazioni ferroviarie utili sono quelle di Viterbo ed Orvieto da dove è possibile prendere gli autobus delle linee CONTRAL (per avere informazioni su orari e tariffe Tel +39 06 72057205 oppure 800 174 471).
Ristoranti Civita di Bagnoregio
Per conoscere i migliori ristoranti, osterie e trattorie dove gustare gli eccellenti piatti tipici della tradizione viterbese consulta Civita di Bagnoregio dove mangiare bene spendendo poco.











