Visitare Montefalco consigli
Montefalco guida turistica e consigli su cosa fare, cosa vedere, dove mangiare e cosa mangiare.
Montefalco Umbria
Montefalco è uno dei borghi più belli ed affascinanti d’Italia, si trova in provincia di Perugia in Umbria ed è il punto di riferimento della regione per quanto riguarda la produzione vinicola infatti qui vengono prodotti vini di fama mondiale come il Sagrantino di Montefalco e il Montefalco Rosso.
Situato in una posizione geografica privilegiata, il borgo di Montefalco è conosciuto anche come La Ringhiera dell’Umbria in quanto, in giornate limpide, regala una splendida vista a 360° sull’intera vallata tra Perugia e Spoleto.
Montefalco cosa vedere
Montefalco è un borgo di chiara impronta medievale come testimoniano le mura di cinta duecentesche, è un centro di Arte Francescana ed è ricco di memorie storiche ed artistiche.
Scopriamo insieme cosa vedere e quali sono i maggiori luoghi di interesse di Montefalco:
Chiesa Museo di San Francesco Montefalco
Costruita per volere dei frati minori tra il 1335 e il 1338, il Complesso Museale di San Francesco è senza ombra di dubbio una delle principali attrazioni di Montefalco ed è una vera sorpresa per i visitatori.
L’ex Chiesa è famosa in quanto custodisce uno dei cicli pittorici più importanti dell’arte italiana quello di Benozzo Gozzoli allievo del Beato Angelico raffigurante Le Storie della vita di San Francesco.
Il Museo Civico invece è suddiviso in quattro sezioni ovvero l’ex Chiesa, il Museo Lapidario, le Cantine dei Frati e la Pinacoteca.
Chiesa di Sant’Agostino Montefalco
La Chiesa di Sant’Agostino è di origine duecentesca ed è stata eretta su un precedente edificio religioso dedicato a San Giovanni Battista.
Il suo interno è ad unica navata e, oltre a pregevoli affreschi trecenteschi attribuiti ad Ambrogio Lorenzetti, custodisce il corpo mummificato del Beato Pellegrino e i corpi di Santa Illuminata e Santa Chiarella discepole di Santa Chiara.
Altre cose da vedere a Montefalco sono:
- Monastero di Santa Chiara
- Chiesa di Santa Lucia
- Palazzo Comunale
- Teatro Comunale o ex Chiesa di San Filippo Neri
Piazza del Comune e Corso Mameli Montefalco
Corso Mameli è la strada principale che, in salita, conduce alla suggestiva Piazza del Comune ed è ricca di negozi, botteghe artigiane, enoteche e ristorantini.
Piazza del Comune è davvero molto bella, si trova nel punto più alto del borgo di Montefalco e su di essa di affaccia il duecentesco Palazzo Comunale o Palazzo del Popolo, il Teatro Comunale e il Palazzo De Cuppis.
Montefalco cosa fare e cosa vedere nei dintorni
Durante una visita a Montefalco non può mancare una sorta di tour all’interno della campagna alla scoperta delle vigne del Sagrantino e le più antiche e rare sono quelle del Convento di Santa Chiara.
Nei dintorni di Montefalco ci sono numerosi borghi medievali e, vista la sua posizione privilegiata, è facile raggiungere anche le principali città dell’Umbria delle quali consigliamo di visitare:
- Perugia – (circa 49 km di distanza)
- Assisi – (circa 30 km di distanza)
- Spoleto – (circa 19 km di distanza)
Montefalco dove fare shopping e cosa comprare
La principale via dello shopping a Montefalco è Corso Mameli ma anche le altre stradine del centro storico sono ricche di negozi e botteghe artigiane.
Non si può lasciare Montefalco senza aver comprato una bottiglia di vino Sagrantino o di Montefalco Rosso oppure pregiati tessuti locali.
Ristoranti Montefalco
Per conoscere i migliori ristoranti, pizzerie, osterie e trattorie dove gustare i piatti tipici della cucina montefalchese e della cucina umbra consulta Montefalco dove mangiare bene spendendo poco.








