Visitare Abbateggio: le 5 cose da vedere nel borgo abruzzese del farro e dei Tholos
Alla scoperta della cittadina abruzzese della provincia di Pescara conosciuta come il “paese del farro”. Cosa vedere ad Abbateggio e cosa fare in uno dei Borghi più Belli d’Italia. Alla scoperta dei luoghi d’interesse di questa piccola perla d’Abruzzo.
- Abbateggio: luoghi di interesse ed attrazioni
- Abbateggio Centro storico
- Santuario della Madonna dell’Elcina
- Ecomuseo del Paleolitico: i Tholos di Abbateggio
- Cascata di Cusano e trekking fluviale
- Eremo di San Bartolomeo
- Dintorni di Abbateggio: Roccamorice e gli altri borghi medievali
- Eventi ad Abbateggio: Festa del Farro e Bacchanalia
- Abbateggio: foto e immagini
Abbateggio: luoghi di interesse ed attrazioni
Il paese è insignito della targa “Borghi più belli d’Italia”, rientrando a pieno titolo tra le piccole realtà territoriali più affascinanti e storiche del nostro Paese.
Abbateggio è tra le mete in Abruzzo ideali per chi vuole staccare dalla routine cittadina e trascorrere qualche giorno all’insegna del relax tra tradizioni, storia e natura.
Abbateggio Centro storico
Come tutti i borghi medievali, Abbateggio è arroccato in posizione difensiva su uno sperone roccioso.
Il suo centro storico, con le tipiche case costruite in pietra locale, si trova ai confini con il Parco Nazionale della Majella in provincia di Pescara e si affaccia sulla valle del Fosso Fonte Vecchia.
Santuario della Madonna dell’Elcina
Tra gli edifici sacri di Abbateggio si possono visitare la Chiesa della Madonna dell’Elcina, la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire e la Chiesa dedicata alla Madonna del Carmine.
La prima in particolare, fa parte del Santuario omonimo ubicato su una collinetta non lontana dal centro storico.
Luogo di miracoli e devozione, è stata ricostruita in pietra locale in stile neoclassico.
Ospita la statua in terracotta della Madonna dell’Elcina con Bambino, il quadro del Miracolo della Madonna e un tronco di elce dove si racconta che apparve la Vergine a cui la popolazione locale è molto devota.
Ecomuseo del Paleolitico: i Tholos di Abbateggio
A circa sei chilometri dal borgo, si raggiunge l’Ecomuseo del Paleolitico di Abbateggio, un luogo ricco di storia nel cuore della Majella.
Trattasi di un vero e proprio museo a cielo aperto dove si possono ammirare sei edifici tipici dell’architettura povera della regione.
Più precisamente, in questo piccolo villaggio si trovano sei capanne dette “Tholos“, testimonianze della vita e delle attività agro-pastorali dell’uomo primitivo nella Valle Giumentina.
L’Ecomuseo si trova all’interno dell’Area Archeologica, di fronte ad un giacimento preistorico risalente al Paleolitico.
Ci si può fermare nell’area ristoro e in quella pic-nic per una pausa dopo la visita.
Cascata di Cusano e trekking fluviale
Da Abbateggio si può raggiungere la località Cusano con l’omonima cascata conosciuta anche come la Cascata del Lejo.
Questo canyon naturale fa parte del Torrente Capo la Vena ed è un vero e proprio tesoro naturale che si può raggiungere con una escursione, guidata o in totale autonomia, di media difficoltà.
Il percorso si snoda tra le rocce e lo spettacolo naturale che si presenta davanti agli occhi è paradisiaco e vale ogni sforzo per arrivarci.
Eremo di San Bartolomeo
Altro luogo d’interesse degno di nota che si raggiunge facilmente da Abbateggio è l’Eremo di San Bartolomeo, un posto suggestivo circondato da bellissime vedute.
Si tratta di un piccolo eremo risalente al XIII secolo, incastonato nella roccia tra i monti della Majella. La strada per arrivarci è quella che conduce al Museo del Paleolitico.
Si parcheggia nelle vicinanze del Sito Archeologico e si prosegue in salita camminando per circa trenta minuti lungo un sentiero di media difficoltà ma ben segnalato.
La statua lignea di San Bartolomeo regala un senso di pace grazie alla sua spirituale bellezza.
Dintorni di Abbateggio: Roccamorice e gli altri borghi medievali
Nelle immediate vicinanze di Abbateggio si possono visitare il borgo di Roccamorice e quello di San Valentino In Abruzzo Citeriore, piccoli e storici comuni della provincia di Pescara, nel comprensorio montano della Majella e del Morrone.
Sempre in provincia di Pescara nei dintorni di Abbateggio, si raggiunge Caramanico Terme, borgo conosciuto per le sue preziose acque termali.
In circa un’ora d’auto si arriva anche a Santo Stefano di Sessanio e a Pacentro, entrambi in provincia dell’Aquila, altri due borghi antichi che meritano assolutamente una visita.
Eventi ad Abbateggio: Festa del Farro e Bacchanalia
Il farro è l’alimento principe nonché simbolo dell’antica tradizione di questo borgo abruzzese.
Proprio a questo cereale viene dedicata la Festa del Farro, una sagra che si svolge ogni anno ad agosto nel giorno di San Lorenzo, in un contesto di festa, spettacoli ed intrattenimento.
L’occasione per degustare ottime pietanze locali preparate con questo alimento, accompagnate dai classici arrosticini e dalle pizze fritte.
Altro evento a cui non mancare nel mese di novembre è Bacchanalia, la festa in onore del dio Bacco, durante la quale è d’obbligo assaggiare le delizie culinarie della tradizione accompagnate dagli ottimi vini locali.








