I 5 borghi più caratteristici del Friuli Venezia Giulia da visitare in autunno e non solo
Il Friuli Venezia Giulia è una terra di antiche tradizioni, storia e cultura impreziosita da pittoreschi borghi dal fascino senza tempo che meritano di essere visitati durante tutto l’anno e, soprattutto in autunno.
- Borghi del Friuli Venezia Giulia più belli e pittoreschi da vedere durante il periodo invernale
- Borghi del Friuli Venezia Giulia da visitare in autunno: quali sono, cosa fare ed attrazioni
- Cividale del Friuli – Friuli Venezia Giulia
- Fagagna – Friuli Venezia Giulia
- Cordovado – Friuli Venezia Giulia
- Venzone – Friuli Venezia Giulia
- Spilimbergo – Friuli Venezia Giulia
- Borghi Friuli Venezia Giulia immagini e foto
Borghi del Friuli Venezia Giulia più belli e pittoreschi da vedere durante il periodo invernale
Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni più accoglienti d’Italia ed è un’eccellente destinazione dove poter stare sempre in contatto con una natura incontaminata e dove poter godere della fantastica atmosfera dei borghi antichi.
In questa magnifica regione ogni anno, soprattutto durante il periodo autunno, vengono organizzati eventi come Giornate FAI d’autunno oppure Castelli Aperti FVG che portano i visitatori alla scoperta di qualcosa di straordinariamente meraviglioso.
Borghi del Friuli Venezia Giulia da visitare in autunno: quali sono, cosa fare ed attrazioni
Il Friuli Venezia Giulia è terra di vino ed è una destinazione ricca di chiese, palazzi nobiliari, castelli, rocche medievali e meraviglie naturalistiche che meritano di essere scoperte e visitate almeno una volta nella vita.
Incastonati tra colline ed immersi in contesti naturalistici e paesaggistici di rara bellezza, scopriamo insieme quali sono i 5 borghi più caratteristici e pittoreschi del Friuli Venezia Giulia da visitare in autunno.
Cividale del Friuli – Friuli Venezia Giulia
Cividale del Friuli è un borgo le cui origini si perdono nella notte dei tempi non a caso è stato fondato da Giulio Cesare.
Attualmente si presenta con atmosfere longobarde in quanto, proprio qui, fu istituita la sede del primo Ducato Longobardo in Italia e fa parte della lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
Le principali attrazioni di Cividale del Friuli da non perdere assolutamente sono il Tempietto Longobardo che rappresenta uno dei massimi gioielli di architettura alto-medievale dell’Occidente e fa parte del Monastero di Santa Maria in Valle, l’Ipogeo Celtico ed il Duomo di Santa Maria Assunta.
Fagagna – Friuli Venezia Giulia
Situato in provincia di Udine e conosciuto come “La città dove passano le cicogne”, il borgo di Fagagna vanta origini antichissime ed è nato dall’unione di ben 7 borgate distinte tra di loro.
Il borgo di Fagagna è famoso a livello internazionale grazie all’omonimo formaggio che viene realizzato con latte crudo dalla qualità insuperabile, dispone di un centro storico sul quale si affacciano importanti chiese, monumenti e palazzi nobiliari ma una delle vere attrazioni è il celebre Castello di Villalta che è un vero e proprio capolavoro architettonico.
Durante il periodo autunnale scoprire le incredibili meraviglie dell’Oasi Naturale Dei Quadris dove vivono e nidificano indisturbati l’ibis eremita e la cicogna bianca, è un obbligo.
Cordovado – Friuli Venezia Giulia
Cordovado è un borgo medievale fortificato ancora oggi perfettamente conservato e grazie alle sue straordinarie bellezze storiche ed architettoniche fa parte della lista dei Borghi più belli d’Italia.
Situato in una posizione bellissima tra il Tagliamento ed il Livenza, il borgo medievale di Cordovado è circondato da una possente cinta muraria e da un fossato ed i principali luoghi di interesse sono il Castello che è stato edificato durante l’XI secolo, il Palazzo Freschi-Piccolomini di origini seicentesche ed il Duomo Antico o Pieve di Sant’Andrea fondato nel XV secolo.
Venzone – Friuli Venezia Giulia
Dichiarato nel 1965 Monumento Nazionale, il borgo medievale di Venzone è il simbolo indiscusso della rinascita friulana.
Venzone è un borgo medievale fortificato unico nel suo genere, dopo il terribile terremoto è stata completamente ricostruito con la particolarissima tecnica dell’anastilosi ed è conosciuto come “il paese delle mummie” ed “il paese della lavanda”.
I principali luoghi di interesse di Venzone sono il Duomo di Sant’Andrea e la Cripta Cimiteriale della Cappella di San Michele dove sono custodite delle mummie ritrovate in una tomba medievale.
Durante l’autunno gli appassionati della natura, delle passeggiate e delle escursioni, a Venzone troveranno pane per i loro denti.
Spilimbergo – Friuli Venezia Giulia
Sviluppatosi tra il Medioevo ed il Rinascimento sulla sponda destra del Fiume Tagliamento, il borgo di Spilimbergo è stato ribattezzato con il nome de “La Città del Mosaico” e perdersi nei suoi meravigliosi vicoli medievali è davvero fantastico.
Il borgo di Spilimbergo è anche uno dei 5 Comuni Gioielli più belli d’Italia, è da considerarsi una delle Città d’arte più importanti del Friuli Venezia Giulia e le principali attrazioni sono il Santuario dell’Ancona, il celebre Duomo di Santa Maria Maggiore di origini duecentesche ed il Castello Spengnberg risalente probabilmente al IX secolo.
Qui durante il periodo autunnale vengono organizzati una miriade di eventi e manifestazioni dal notevole interesse.







