Cosa fare a Lorica la “Perla della Sila”: escursioni e passeggiate

Tempo di lettura: 6 minuti

Cosa vedere e cosa fare a Lorica in estate e in inverno: impianti di risalita e piste da sci alpino e sci di fondo. Escursioni e trekking nel Parco Nazionale della Sila e percorso nella Riserva Naturale dei Giganti della Sila. Gite in battello elettrico sul Lago Arvo, passeggiate a piedi e in bici sul lungolago.

lorica-neve

Lorica Calabria: altitudine e turismo

Lorica si trova in provincia di Cosenza ed è frazione divisa di San Giovanni in Fiore e Casali del Manco. Ci troviamo nella Sila Grande catanzarese nel Parco Nazionale della Sila a 1315 metri sul livello del mare.

Suggestiva la collocazione di Lorica, incastonata come una perla nella valle che circonda il Lago Arvo, non a caso è conosciuta come la “perla della Sila”.

Sapevi qual è il significato di Lorica? Tradotto dal latino vuol dire “corazza di cuoio” o “armatura degli antichi legionari romani”, ad indicare forse un posto storicamente sicuro e protetto dagli attacchi nemici.

D’inverno Lorica è apprezzata per le sue suggestive atmosfere “nordiche” ed è meta di appassionati sciatori che si dilettano sulle piste del Monte Botte Donato.

D’estate è il posto ideale per fare passeggiate naturalistiche che accontentano i più allenati ma anche famiglie e camminatori meno esperti.

lorica

Comprensorio sciistico: piste sci e impianti di risalita

A Lorica in inverno si può sciare immersi in un suggestivo scenario paesaggistico.

Una seggiovia ed una cabinovia conducono sulla cima del Monte Botte Donato a 1928 metri sul livello del mare da dove si diramano diverse piste da sci. Già solo il viaggio in cabinovia regala uno spettacolo della natura: il lago Arvo, le vette innevate e l’altopiano della Sila sono praticamente ai vostri piedi.

Le piste da sci coprono un totale di circa 20 chilometri per lo sci alpino e di 40 chilometri per lo sci di fondo. Tra le attività invernali a Lorica segnaliamo anche la pista di Bob su rotaie, adatta sia agli adulti che ai bambini.

piste-da-sci-lorica

Strada delle Vette – Sila

Agli appassionati di sci di fondo segnaliamo una pista che parte dal dal Valico di Monte Scuro dove ha inizio la “Strada delle Vette”.

Il percorso si snoda tra boschi di larici, faggi e pini innevati. La Strada delle vette prende questo nome proprio perché unisce le cime più grandi della Sila: Monte Scuro, Monte Curcio e Monte Botte Donato.

lorica-bosco-innevato

Lorica in estate: escursioni e trekking

Durate la bella stagione Lorica è un’ottima base di partenza per praticare escursioni e trekking sui sentieri della zona. Si tratta di percorsi ben segnalati che si snodano per un totale di circa 100 chilometri tra boschi, radure e monti con diversi livelli di difficoltà.

Ai camminatori più esperti segnaliamo lo splendido sentiero che conduce sulla cima più alta del Monte Botte Donato a 1928 metri di altitudine.

Apprezzato anche il sentiero per il Monte Perrillo che regala scorci a perdita d’occhio sul lago Arvo e su tutto l’abitato di Lorica. Nelle giornate di cielo terso si arrivano a scorgere i due mari che bagnano la Calabria, il Mar Ionio e il Mar Tirreno.

lorica-sila

Principali attrazioni di Lorica

Vi consigliamo di fare tappa alla Chiesa di San Francesco alla Verna edificata nel 1972 per la sua ubicazione suggestiva, l’edificio infatti è immerso in un bosco di pini e abeti.

La facciata della chiesetta è caratterizzata da pietre a vista e da un timpano triangolare con il campanile.

locrica-calabria

Parco Nazionale della Sila: itinerari

Il Parco Nazionale della Sila custodisce una tale ricchezza in fatto di biodiversità faunistica e floristica, da essersi guadagnato il riconoscimento UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità per criteri naturalistici.

Il Parco è immerso tra distese di verde a perdita d’occhio e laghetti di alta montagna incastonati tra le cime boscose della Sila, il posto ideale per fare passeggiate a piedi, a cavallo e in mountain bike.

Percorrere i suoi sentieri vuol dire diventare un tutt’uno con la flora e la fauna del territorio, la natura in Sila non smette mai di stupire e in ogni stagione offre uno spettacolo diverso e suggestivo.

parco-nazionale-della-sila

Giganti della Sila: percorso e altitudine

Non può mancare un’escursione nella Riserva Naturale dei Giganti della Sila ubicata a 1420 metri di altitudine all’interno del Parco Nazionale della Sila.

Lo scenario paesaggistico è caratterizzato dalla presenza di larici ultra centenari e di piante secolari alte più di 40 metri e dal diametro molto largo, che assomigliano appunto a dei giganti e risalgono al XVII secolo.

Oggi i Giganti della Sila sono un bene del FAI, per accedere alla Riserva Naturale bisogna acquistare un biglietto.

giganti-della-sila

Gite in battello sul Lago Arvo – Lorica

Il Lago Arvo è uno specchio d’acqua artificiale che per le sue dimensioni è adatto per praticare canoa, kayak e canottaggio. Inoltre il Lago Arvo è navigabile, basta prenotare un’escursione in battello.

La particolarità di queste imbarcazioni è che sono elettriche e navigano nel pieno rispetto dell’ambiente.

Partecipare ad una gita in battello a Lorica è l’occasione per ammirare le bellezze del lago da una prospettiva ravvicinata. Il giro dura mezz’ora e include una guida che dà informazioni sul bacino d’acqua e sul territorio circostante.

lorica-battello

Cosa fare a Lorica con i bambini: Parco Avventura

A chi si trova a Lorica con i bambini segnaliamo il Parco Avventura Silavventura incastonato tra i boschi del Parco Nazionale della Sila.

All’interno bambini e ragazzi si possono divertire su 14 percorsi e 2 pareti da arrampicata sospesi a diverse altezze da terra in totale sicurezza, guidati dal personale esperto del parco.

silavventura

Passeggiate in bici sul lago a Lorica

Se siete in compagnia dei vostri bambini e vi piace andare in bici, vi consigliamo di percorrere insieme l’itinerario ciclopedonale ad anello che circonda le sponde del Lago Arvo.

Il sentiero regala scorci suggestivi sul lago e si snoda tra le splendide foreste della Sila. È adatto ai bambini grazie a pendenze modeste e alla facilità di percorrenza.

lago-di-arvo-lorica

Lorica: immagini e foto