Visitare Castiglione delle Stiviere: 8 cose da vedere nella “Città delle Fontane”
Cosa vedere a Castiglione delle Stiviere. Il centro con le sue attrazioni: il Duomo, la Basilica di San Luigi Gonzaga, le altre chiese e i palazzi storici. Visita ai musei: il Museo della Croce Rossa e il Museo della Sposa. Il Collegio delle Vergini di Gesù con il Museo Storico Aloisiano e Palazzo Pastore con la Biblioteca Comunale.
- Castiglione delle Stiviere: turismo
- Storia di Castiglione delle Stiviere: Gonzaga
- Castiglione delle Stiviere: attrazioni e luoghi di interesse
- Basilica di San Luigi – Castiglione delle Stiviere
- Chiesa dei Santi Nazario e Celso Martiri (Duomo) – Castiglione delle Stiviere
- Chiesa dei Disciplini – Castiglione delle Stiviere
- Collegio delle Vergini di Gesù – Castiglione delle Stiviere
- Biblioteca di Palazzo Pastore – Castiglione delle Stiviere
- Castello – Castiglione delle Stiviere
- Museo Internazionale della Croce Rossa – Castiglione delle Stiviere
- Museo della Sposa – Castiglione delle Stiviere
- Castiglione delle Stiviere: immagini e foto
Castiglione delle Stiviere: turismo
Il comune di Castiglione delle Stiviere si trova in provincia di Mantova, in Lombardia, precisamente sui colli dell’alto mantovano che si affacciano sul Lago di Garda.
Paesaggisticamente il territorio è un susseguirsi di collinette, alture, corsi d’acqua e campi coltivati. Castiglione delle Stiviere e i suoi dintorni sono perfetti per fare passeggiate a piedi e in bicicletta.
A livello turistico la cittadina ospita testimonianze artistiche, storiche e culturali degne di nota da ammirare nelle chiese, nei palazzi storici del centro e nei vari musei.
Grazie alla sua posizione strategica, scegliendo Castiglione delle Stiviere come base dove soggiornare, ci si può spostare facilmente alla scoperta delle perle del Lago di Garda come Peschiera del Garda, Sirmione, Desenzano e Manerba del Garda che si trovano nel raggio di pochi chilometri.
Storia di Castiglione delle Stiviere: Gonzaga
Le origini di Castiglione delle Stiviere sono incerte, quello che si sa con certezza è che fu molto conteso tra le signorie dei Gonzaga, degli Scaligeri e dei Visconti.
Dal 1559 la cittadina fu assoggettata ai Gonzaga e storicamente rimase sotto la sovranità dei rappresentanti della famiglia, i Signori di Castiglione.
Castiglione delle Stiviere: attrazioni e luoghi di interesse
Scopriamo insieme i luoghi d’interesse di Castiglione delle Stiviere. Il centro ospita varie chiese di cui le più importanti e conosciute sono il Duomo e la Basilica di San Luigi.
Per quanto riguarda i palazzi storici segnaliamo in particolare il quattrocentesco Palazzo del Principe, Palazzo Pastore, Villa Brescianelli e Palazzo Bondoni Pastorio.
Basilica di San Luigi – Castiglione delle Stiviere
In piazza San Luigi si trova la Basilica Santuario di San Luigi Gonzaga, intitolata al santo protettore dei giovani. Fu commissionata da Francesco Gonzaga agli inizi del Seicento e fu completata nel corso del secolo successivo.
In origine la Basilica comprendeva un collegio per ragazzi, il Collegio dei Gesuiti, attiguo alla chiesa e collegato a quest’ultima tramite una galleria. L’ex Collegio oggi è la sede del Municipio.
Nella Basilica di San Luigi è conservato, all’interno di un’urna settecentesca, il teschio del santo a cui i castiglionesi sono molto devoti.
Per quanto riguarda le opere d’arte, segnaliamo una pala d’altare settecentesca raffigurante San Luigi in preghiera davanti alla Vergine, l’affresco con la Gloria di San Luigi e una Pietà attribuita al Guercino.
Chiesa dei Santi Nazario e Celso Martiri (Duomo) – Castiglione delle Stiviere
Il Duomo di Castiglione delle Stiviere è intitolato ai Santi Nazario e Celso Martiri. Risale alla metà del Settecento e fu costruito sui resti della chiesa cinquecentesca dove fu battezzato Luigi Gonzaga poi proclamato santo.
Sia la facciata che gli interni presentano uno stile architettonico neoclassico. La pianta è a croce latina e tre le navate.
Come opere d’arte si possono ammirare una pala raffigurante Santa Rosalia che scende dal cielo tra gli appestati, lo Sposalizio di Santa Caterina e la pala dell’altare maggiore con i santi Nazario e Celso, opera del pittore castiglionese Luigi Sigurtà.
Chiesa dei Disciplini – Castiglione delle Stiviere
In Piazzale della Repubblica accanto al Duomo si trova la Chiesa dei Disciplini risalente al 1500.
Fu edificata per volere di Aloiso Gonzaga e fu adibita a sede della Confraternita dei Disciplini.
Collegio delle Vergini di Gesù – Castiglione delle Stiviere
Merita una visita il Collegio delle Vergini di Gesù che risale al Cinquecento e nel secolo successivo fu adibito a collegio per le giovani ragazze di nobile famiglia.
La costruzione del Collegio fu voluta dalle tre nipoti suore di San Luigi per assistere le giovani donne di Castiglione spiritualmente e per dare loro un’istruzione.
L’edificio ospita il Museo Storico Aloisiano con in mostra opere d’arte sacra collegate alla figura del santo Luigi Gonzaga, dipinti e cimeli.
Biblioteca di Palazzo Pastore – Castiglione delle Stiviere
In via Ascoli si trova Palazzo Pastore, costruito su una preesistente casa con bottega e abitato nell’Ottocento dalla famiglia Pastore che gli ha dato il nome.
Oggi l’edificio ospita la Biblioteca Comunale di Castiglione delle Stiviere.
Castello – Castiglione delle Stiviere
Il Castello di Castiglione delle Stiviere sorge sopra una collina che domina la cittadina. Fu costruito tra il VII e il IX secolo e appartenne alla famiglia Gonzaga che ne abitò i sontuosi appartamenti.
Ad oggi del Castello si possono ammirare i resti delle mura perimetrali, qualche torre tra cui la torre d’ingresso e l’antica chiesetta adibita a cappella privata dei Gonzaga eretta all’interno delle mura, la Basilica di San Sebastiano.
Museo Internazionale della Croce Rossa – Castiglione delle Stiviere
Una visita al Museo Internazionale della Croce Rossa permette di comprendere le origini della Croce Rossa e di toccare con mano i valori e i princìpi umanitari che storicamente la hanno caratterizzata.
L’idea nacque proprio a Castiglione nel 1859 grazie allo svizzero Henry Dunant. In mostra sono esposte storiche lettighe e ambulanze, oggetti e documenti che ne testimoniano l’attività nei secoli.
Museo della Sposa – Castiglione delle Stiviere
Il Museo della Sposa è visitabile con un tour guidato, raccoglie più di 200 abiti delle più prestigiose firme tra cui Versace, cartamodelli e fotografie di abiti da collezione.
Una sala è dedicata ai matrimoni delle grandi principesse della storia.











