I 5 laghi alpini più belli d’Italia per una vacanza al fresco
Il caldo bollente spinge a cercare mete dal clima mite dove trovare refrigerio e relax in mezzo alla natura. Vi proponiamo i 5 laghi alpini più belli dove trascorrere le vacanze estive all’insegna del fresco.
Il trekking in montagna non è sport per tutti, anche se passeggiare in mezzo alla natura, respirando aria pulita ed ammirando paesaggi che durante l’anno risultano completamente sconosciuti, è senza dubbio un’attività sana e che stimola la mente ed il corpo, facendo solo bene. Inoltre, nel lasciare le città ribollenti anche solo per qualche ora, può servire a ricaricare le pile.
Ecco allora la Top 5 dei laghi alpini più belli e che si possono vedere in Italia, arrivando comodamente anche a pochi chilometri dalla meta, per una gita fuori porta o per un week end all’insegna delle camminate e del cibo locale perchè, una volta arrivati al rifugio, l’appetito non sarà certamente scomparso.
I 5 laghi alpini più belli d’Italia
1. Lago di Resia

Il lago di Resia è famoso per il suo iconico campanile che emerge dalle acque azzurre. Siamo nel comune di Curon Venosta in Alto Adige, a 1.498 metri s.l.m. Il clima mite e fresco è l’ideale per compiere rilassanti passeggiate lungo le rive e ammirare il campanile, sommerso, assieme al resto del vecchio paese, con la costruzione della diga nel 1950. Vanta una di 120 milioni di metri cubi, valore che lo fa essere il lago più grande della provincia di Bolzano.
2.Lago di Misurina
Il lago di Misurina è un lago alpino naturale situato nella frazione Misurina di Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno. Si tratta del lago più grande del Cadore ed è noto anche come “Perla delle Dolomiti“. Ogni estate attrae i turisti per il suo microclima fresco e salubre. Il clima particolare dell’area nei pressi del lago ne fanno un luogo ideale per chi soffre di problemi respiratori, motivo che ha portato alla costruzione dell’Istituto Pio XII, l’unico centro in Italia per la cura dell’asma infantile.
3.Lago Palù

Il lago Palù è un lago alpino della Valmalenco, in provincia di Sondrio, e si trova a 1.925 metri s.l.m. Il suo clima fresco, oltre che l’altitudine, è favorito dalla presenza di magnifiche foreste di abeti. Il lago è raggiungibile dalla stazione a monte della funivia Chiesa in Valmalenco-Palù, in pochissimi minuti. Oppure, per chi ama camminare, può parcheggiare l’auto in località Barchi e da qui raggiungerlo grazie ad una mulattiera non troppo impervia, in circa 30 minuti.
4.Lago di Ceresole Reale

Il lago di Ceresole Reale si trova in provincia di Torino a 1.582 metri s.l.m ed è noto per le sue acque dal color turchese e per i fitti boschi che lo circondano. Da qui si possono visitare le meraviglie del Gran Paradiso. E’ possibile la navigazione sul lago, non a motore, ed è così possibile la pratica di sport acquatici come windsurf, canoa, canottaggio e vela. Per chi desidera fare il giro del lago, il percorso è lungo complessivamente 7,4 km.
5.Lago di Carezza

Il lago di Carezza è un piccolo lago alpino dell’alta Val d’Ega, a 1534 metri d’altezza, nel comune di Nova Levante. Incastonato tra rigogliosi boschi di abeti, nelle sue acque cristalline si specchia il profilo del massiccio del Latemar. E’ noto con il nome di Lago dell’Arcobaleno per via delle acque color smeraldo e che grazie ai riflessi dalla luce del sole, cambia mutevolmente colore.
I 5 laghi alpini più beli d’Italia: foto e immagini

