In questo parco puoi trascorrere un’intensa giornata insieme a tutta la famiglia tra teneri animali e resti archeologici

Autore:
Mario Rinaldi
  • Giornalista
Tempo di lettura: 3 minuti

Non la solita visita al parco, immersi tra il verde della natura e la tranquillità offerta da un ambiente rilassante. C’è un parco a Roma, dove, oltre a godere del relax che esso offre, si può anche stare a contatto con teneri coniglietti passeggiando tra i resti archeologici di un’antica civiltà. Una passeggiata alternativa da organizzare in solitaria o con la famiglia per trascorrere una domenica slow. Scopriamo dove si trova questo parco.

parco-della-caffarella
(ph credit Camelia.boban, Wikimedia Commons)

Parco della Caffarella: dove si trova ed informazioni

Se cercate un’esperienza diversa, ma allo stesso tempo rilassante e a contatto con gli animali e con la natura, dovete recarvi in questo parco a Roma, dove ci sono simpatici coniglietti a tenervi compagnia mentre passeggiate tra gli scavi di antichi resti archeologici. Ci troviamo nella grande Valle della Caffarella, dove a fare da sfondo a un bellissimo parco, i bambini e le famiglie possono stare a contatto con teneri conigli che lo popolano in ogni sua parte. Questo suggestivo parco è collocato con esattezza nel quartiere Appio, che ospita appunto il Parco della Caffarella, che fa parte di quello dell’Appia Antica, comprendente anche il Parco degli Acquedotti.

Un’immersione totale nel verde e nella natura, dove, oltre a passeggiare si può anche percorrerlo con una rilassante pedalata in bicicletta respirando aria pura in questo polmone verde cittadino. La Valle della Caffarella è uno scrigno di tesori antichi, che racchiude parte della storia dell’antica città di Roma. E’ una zona meno conosciuta rispetto al centro cittadino, quindi meno turistica, ma altrettanto suggestiva e ricca di tradizioni. Questo parco si trova nei pressi delle Mura Aureliane, tra la via Latina e la via Appia. Quindi, lungo un percorso che ha segnato la storia di Roma.

Lungo questo percorso scorre l’Almone, affluente del Tevere, che i romani consideravano un fiume sacro. In questa zona si trova anche il ninfeo di Egeria, antico sito archeologico che è legato ad una delle leggende delle ninfe Camene, di nome Egeria che è stata prima amante e poi moglie del re Numa Pompilio. Secondo la leggenda, dopo la scomparsa del re, questa ninfa si sciolse in lacrime, formano l’affluente Amone, per questo motivo considerato sacro. Qui si trova anche l’habitat naturale di tanti animali, tra cui conigli, galline, pecore e gatti.

roma-parco-della-caffarella
(ph credit furbymama, Pixabay)

Il Parco della Caffarella dimora di tanti animali

All’interno del Parco della Caffarella ci si può quindi imbattere nella presenza di tanti simpatici animali, soprattutto i conigli, che si avvicinano a tutti coloro che portano del cibo come carote o finocchi. E’ una passeggiata davvero consigliabile ideale per visitare in poche ore alcune delle principali attrazioni di Roma.

Sempre all’interno del parco sono collocati un “capanno birdwatching” e il Casale Veccareccia, un posto caratteristico dove i visitatori possono acquistare formaggio di pecora proprio nel luogo in cui le stesse pascolano. Della serie, dal produttore al consumatore per un eccellenza gastronomica a km zero. Tra l’altro c’è anche un’area per i bimbi, la Casa del Parco, gestita dalla Humus Onlus, dove i più piccoli potranno divertirsi in mezzo alla natura.