Questa cava abbandonata è una meraviglia della natura tutta italiana. Sembra di stare su Marte
La bellissima cava di bauxite è una meraviglia della natura ma si trova in Italia: meta di numerosi turisti che vi giungono per una foto, unisce le bellezze del patrimonio naturalistico e la suggestione di bellissimi colori

A volte la natura più incontaminata crea scenari davvero meravigliosi che vanno al di là della più fervida immaginazione. Lì dove l’opera dell’uomo è lontana, il verde più rigoglioso si unisce ai colori e ai profumi del paesaggio per scorci suggestivi da immortalare. A pochissimi chilometri dalla costa albanese e nel profondo sud Italia vi è un luogo inesplorato che sembra quasi di collegare la Terra a Marte per i suoi colori che vanno dal giallo, all’arancione fino al rosso, fatti di roccia fino all’acqua più cristallina. Ma dove si trova e di cosa si tratta? Ve lo raccontiamo noi!
La splendida cava abbandonata di Otranto a pochi chilometri dal Faro di Punta Palascio
La cava abbandonata si trova in Puglia ed è una meraviglia naturalistica che lascia senza fiato, a pochissimi chilometri da Otranto e dal notissimo Faro di Punta Palascio. Si tratta di un’ex giacimento di bauxite e regala all’ambiente circostante i colori tipici del rosso, giallo e arancione, che si confondono con il verde della natura rigogliosa e selvaggia. Una miniera dismessa che nel tempo si è riappropriata della sua origine incontaminata, ospitando uno specchio d’acqua cristallino che si rifrange con le bellezze circostanti. L’accesso al sito è gratuito è c’è solo un’indicazione da seguire: non vestirsi di bianco o indossare scarpe chiare. Le pareti della cava infatti, stingono con il colore rosso ed è davvero difficile da lavare via.

La cava abbandonata di Otranto, dove uomo e natura si fondono e si ritrovano per creare la bellezza
Se si è in Puglia o nelle zone di Otranto per un soggiorno o semplicemente di passaggio, è d’obbligo fermarsi in questa splendida cava abbandonata che convoglia ogni anno e in particolar modo d’estate, migliaia di turisti e curiosi. Tutti restano a bocca aperta davanti a uno spettacolo davvero unico, lì dove uomo e natura si fondono e si ritrovano per creare la vera bellezza. Tantissimi fotografi utilizzano questo panorama come sfondo di scatti professionali o semplicemente per un ricordo. Voltandosi con la cava alle spalle inoltre, la natura regala anche uno scorcio di Mar Adriatico, affacciandosi sull’Albania in mare aperto.

A piedi o in auto, ecco come raggiungere la splendida cava di bauxite di Otranto
Per raggiungere la splendida cava abbandonata di bauxite a Otranto c’è una doppia possibilità. In primis in auto, seguendo le indicazioni per Santa Cesarea Terme dopo l’uscita di Otranto. Si giungerà poi ad una stradina a traffico limitato in aperta campagna, che poi diventa soltanto pedonale. Lì bisognerà seguire la dicitura “Laghetto cava bauxite Otranto” e dopo 20 minuti di passeggiata a piedi o in bici per 3 chilometri immersi nella natura, si apre il bellissimo paesaggio. Se si vuole giungere direttamente a piedi, è consigliato il percorso da via Madonna del Passo al centro di Otranto, direzione Orte: dura circa 30 minuti ed è agevole. Inoltre, dista soltanto 2,6 chilometri dal cuore della cittadina pugliese, per un doppio soggiorno davvero indimenticabile immerso tra natura, numerosi ristoranti dove mangiare bene e spendere poco e tradizione, oltre alle spiagge più belle di Otranto. Il laghetto infatti non è balneabile ma basta spostarsi di molto poco per godere delle spiagge più belle di Otranto e dintorni.