Nel 2024 il lago di Vagli sarà svuotato e sarà possibile ammirare nuovamente il borgo sommerso

Autore:
Sara Perazzo
  • Laurea in Storia Medioevale
Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo anni in cui si rincorrono voci circa la svuotamento del lago di Vagli, in Garfagnana, forse siamo giunti alla volta buona. E sarà possibile ammirare nuovamente il borgo abbandonato sommerso.

fabbriche di careggine lago di vagli
Credit Robyfra1 Wikimedia

Il lago di Vagli è uno specchio d’acqua di natura artificiale situato nel comune di Vagli Sotto, in provincia di Lucca. La sua costruzione risale al 1947 quando fu sbarrato il torrente Edron con la edificazione di una diga idroelettrica. Il livello dell’acqua fu portato così a 92 metri, sommergendo di conseguenza alcuni borghi tra i quali Fabbriche di Careggine.

Si trattava di un piccolo borgo di origine medievale, composto da 31 case, popolate da appena 146 abitanti. I residenti furono trasferiti a Vagli Sotto, un nuovo borgo costruito per l’occasione. Dopo anni, sembra che sarà possibile ammirare i resti del villaggio di Fabbriche di Careggine. Ecco quando è previsto.

Quando è previsto lo svuotamento del lago di Vagli?

lago di vagli 2024
Credit Shutterstock

Lo svuotamento del lago di Vagli per questioni di manutenzione è finora avvenuto quattro volte: nel 1958, nel 1974, nel 1983 e nel 1994. L’ultima volta in cui ne è stato dato l’annuncio è stato il 2021, ma a causa della pandemia da Covid 19 le operazioni sono state rimandate. Ora sembra che ci siamo.

Infatti, la Regione Toscana ha annunciato che l’anno prossimo, nella primavera 2024, probabilmente si procederà con le operazioni per prosciugare il lago di Vagli. Non è ancora certo, perchè la società ENEL non si è finora espressa, ma forse sarà possibile ammirare ancora una volta i resti del borgo fantasma affioranti dalle acque. Proprio come avvenne nell’estate del 1994, quando centinaia di migliaia di persone si riversarono sulle sponde del lago di Vagli prosciugato per assistere all’affioramento di Fabbriche di Careggine. Visitatori e curiosi scesero nell’invaso per passeggiare tra le rovine delle case in pietra, del cimitero, della chiesa romanica di San Teodoro con il campanile e il ponte a tre arcate lungo la via Vandelli.

Cosa vedere e cosa fare al lago di Vagli e dintorni

Il lago di Vagli è inserito nel bellissimo ambiente delle Alpi Apuane della Garfagnana. Lungo le sue sponde si possono percorrere sentieri trekking e visitare Vagli Sotto, il borgo costruito ad hoc al posto di Fabbriche di Careggine, mantenendone le caratteristiche urbane medievali. Nelle vicinanze del paese si trova Vagli Park, una zipline che permette di vivere un emozionante volo di 1500 metri di lunghezza a 350 metri di altezza.

Ma nei dintorni, in breve tempo, si possono raggiungere anche i borghi più belli della Garfagnana. Riservatevi un giorno per visitare Barga, il paese di Giovanni Pascoli, oppure per esplorare Borgo a Mozzano con il suo iconico ponte del Diavolo. Per un’emozionante escursione in natura con una esperienza del tutto particolare, da non perdere una visita alle Grotte del Vento, a Fornovolasco, dove ai piedi del monte Pania Secca si apre questo “museo” naturale sotterraneo e verticale.

Lago di Vagli e Garfagnana immagini e foto