5 musei più insoliti ed originali del mondo: vivere esperienze culturali straordinariamente innovative
I musei più originali del mondo vi lasceranno davvero di stucco con collezioni di oggetti particolari e percorsi originali per non annoiarsi mai e passare delle ore tra divertimento e spensieratezza!

Quante volte è capitato che durante la visita di una città qualcuno proponesse un giro in un museo, raccogliendo spesso pareri in disaccordo. Seppur in maniera fortemente erronea, la lunga visita ai musei tradizionali viene ancora vista dai più giovani come un percorso impegnativo dove dover stare attenti alle spiegazioni della guida e non poter dare adito all’originalità o al divertimento. Ma niente paura: oggi vi regaliamo degli spunti imperdibili per visitare i cinque musei più originali del mondo che vi lasceranno davvero di stucco!
I musei più originali del mondo, viaggio tra l’irriverenza e il divertimento senza tempo
Nell’immaginario collettivo, il museo è un luogo dove vengono raccolti quadri, sculture e opere di ogni età, che rappresentano una collezione eterogenea dell’arte di un determinato periodo storico. Ma le forme d’arte moderne possono essere davvero molteplici e rappresentare scenari davvero impensabili. Tra Zagabria, Malmo, Saint-Remy, Nuova Dehli e Reykjavik si trovano i cinque musei più particolari del mondo, che al proprio interno vantano esposizioni di oggetti davvero impensabili..ma che mettono a dura prova anche il turista più ardito e scettico.

I musei più originali del mondo, dagli oggetti delle relazioni rotte di Zagabria alla collezione del cibo più disgustoso di Malmo
A Zagabria è evidentemente molto difficile trovare il vero amore. Ne sa qualcosa il “Museo delle relazioni rotte” che si trova al centro della città e che vanta una collezione appartenute a coppie di amanti, coniugi o fidanzati che hanno poi interrotto bruscamente il loro legame d’amore. Come questa lettera con tanto di disegno allegato, un phon rovinato, bambole e numerosi regali. Disponibile anche uno shop per portare un souvenir…meglio se non alla propria dolce metà. Per i turisti dallo stomaco di ferro, è invece consigliato il “Museo del cibo disgustoso” sito a Malmö, imperdibile durante una vacanza in Svezia, Danimarca e Finlandia. Tra porcellini in laboratorio, piatti con pipistrelli, fegati e scatolette contenenti qualsiasi cosa si possa immaginare, è davvero difficile restare indifferenti.

Dai sanitari alla follia, continua il viaggio in giro per il mondo tra i musei più irriverenti
Tra i musei più irriverenti del mondo, figura senza dubbio il Sulabh International Museum of Toilets a New Delhi, una raccolta molto dettagliata di dipinti, quadri, riproduzioni e pezzi originali dell’evoluzione nel tempo dei sanitari. E’ aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20 e il suo ingresso è gratuito, a sfondo culturale per la divulgazione della necessità di sistemi sanitari e fognari all’avanguardia anche nei paesi meno sviluppati. Il nostro particolare viaggio ci fa fare tappa anche in Islanda con le sue destinazioni e precisamente al Museo Fallologico di Reykjavik. Il nome già dice tutto: vanta al suo interno un’enorme collezione di falli animali e umani, conservati anche in formalina o essiccati. Ben 280 peni, di cui una parte dell’organo riproduttivo di una balena delle dimensioni di 170 cm per 70 kg. Infine, spazio alla follia nell’omonimo museo di Saint-Remy in Francia: una raccolta di opere create da pazienti psichiatrici sulla scia del famosissimo Davanti al manicomio di Saint-Rémy, capolavoro di Van Gogh.