Collegamento diretto Frecciarossa: scopri Pompei in un’ esperienza unica
Scopri Pompei con il collegamento diretto Frecciarossa: un viaggio emozionante verso le antiche rovine, reso ancora più facile e comodo grazie a Trenitalia.

Grande novità per chi è appassionato di viaggi in treno e vorrebbe anche arrivare più facilmente a destinazioni come parchi archeologici o naturali. Per il momento. la novità riguarda il sito di Pompei, il famoso parco archeologico creato dalla disgrazia del risveglio del Vesuvio. Infatti, è arrivato il collegamento diretto con Frecciarossa per facilitare lo spostamento dei flussi di turisti.
Anche se è superfluo dirlo, Pompei è una delle testimonianze più suggestive del nostro passato. Una sorta di frame sospeso nel tempo che aiuta noi stessi e soprattutto gli storici a capire come si viveva in tempi antichi. Ogni anno gli archeologi fanno una nuova scoperta che attira milioni e milioni di turisti tutto l’anno arrivano a scoprire questo parco archeologico italiano. E soprattutto, da adesso in poi molto più facilmente.
Fruibile da domenica 16 luglio 2023, il collegamento ferroviario diretto sarà tra la stazione Roma Termini e direttamente a Pompei. Grazie collaborazione tra il Ministero della Cultura e le Ferrovie dello Stato, il treno permetterà di arrivare praticamente a ridosso delle rovine.
Visitare Pompei diventa semplice: basterà comprare il biglietto, raggiungere la stazione Termini e attendere il mezzo. Essendo tutto in via sperimentale, si è deciso che per ora ci sarà viaggio mensile ogni terza domenica del mese. Non è escluso che, se l’esperimento dovesse andare a buon fine, vengano previste altre corse.
Nuovo collegamento diretto con Pompei grazie al Frecciarossa

Il mezzo interessato ad accompagnare i turisti in questa sorta di viaggio storico è il treno di punta della flotta di Trenitalia, il Frecciarossa 1000. Si parte da Roma Termini per poi proseguire verso Napoli Centrale, l’unica fermata intermedia prevista, e poi alla Stazione di Pompei. Oltre a questo, è compreso il trasfer con navetta Pompei Link. Il mezzo è adibito per portare i turisti presso i famosi scavi; sarà sempre la navetta ad effettuare il percorso a ritroso. L’orario di partenza sarà 8:53 per l’andata e 18:40 per il viaggio di ritorno e il viaggio durerà meno di 2 ore.
Un servizio molto utile che facilita soprattutto la visita ai turisti stranieri, abituati a viaggiare con i mezzi pubblici, che si aggiunge alle corse giornaliere che però non comprendono certo il trasferimento diretto con bus navetta.
Un viaggio nella storia
Un particolare che piace molto è che a bordo del Frecciarossa 100o adibito al trasporto verso Pompei è quello di avere già a bordo del mezzo un assaggio di cosa si troverà nel sito archeologico. Una novità assoluta anche per i treni italiani, in quanto permette una preparazione vera e propria e visitare al meglio l’antico borgo campano con clip e video sui monitor. E inoltre, è una trovata originale per far passare il tempo mentre si viaggia.
Se siete appassionati di storia e desiderate esplorare un luogo unico nel suo genere, questo viaggio è sicuramente adatto a voi. Indossate vestiti e scarpe comode e preparatevi a vivere una esperienza indimenticabile tra le rovine antiche di Pompei. Acquistate il vostro biglietto e lasciatevi trasportare in un viaggio nel tempo che vi porterà a un modo tutto nuovo per scoprire la storia.