Karpathos Grecia
Isola di Karpathos guida e consigli utili per le vacanze.
Isola che non c’è
Karpathos o Scarpanto è un’isola che appartiene al Dodecaneso e si trova nel Mar Egeo in Grecia.
Conosciuta anche con il nome di Isola che non c’è, Karpanthos ha una forma smilza ed allungata ed ospita il Monte Lastos meglio conosciuto come Kalì Limni che il monte più alto di tutto il Dodecaneso.
Questa bellissima e romantica isola è separata dall’isolotto di Saria da un semplice braccio di mare ed ospita circa 6100 abitanti (duranti i mesi estivi la popolazione si quintuplica).
Il principale centro turistico dell’isola è Pigadia mentre altri piccoli centri da visitare sono Olympos, Finiki, Aperi, Arkassa e Amoopi.
Isola di Karpathos cosa vedere e escursioni
Oltre alle bellissime cittadine e ai meravigliosi villaggi di pescatori, Karpathos ospita molte attrazioni e luoghi d’interesse.
Ecco cosa vedere sull’isola di Karpathos:
Isola di Saria
L’isolotto di Saria di trova a Nord di Karpathos e, oltre alle bellissime spiagge, ospita la città antica di Nisyros e le sue rovine.
Per arrivare sull’isola di Saria bisogna prendere dei piccoli traghetti che partono dal villaggio di Diafani.
Museo archeologico di Karpathos
Il museo archeologico di Karpathos si trova a Pigadia ed è la meta ideale per chi ama conoscere la storia dell’isola.
Al suo interno potrete ammirare reperti storici risalenti all’Antica Grecia come ceramiche, attrezzi da lavoro e monete.
Museo del Folk Karpathos
Il museo del Folk si trova nei pressi del villaggio di Menetes su di una collina dalla posizione invidiabile.
Al suo interno poterete ammirare reperti che risalgono alla seconda guerra mondiale e “pezzi” che lasciano immaginare quella che un tempo era la vita sull’isola.
Karpathos Chiese
Sull’isola di Karpathos ci sono numerose chiese che meritano di essere visitate.
Le chiese più belle sono quelle di Agia Sofia o Santa Sofia che si trova a Palekastro dove potrete ammirare autentici mosaici risalenti all’Antica Grecia e la chiesa di Zoodochos che si trova a Diafani ed ospita affreschi antichissimi (se avete tempo vi consigliamo di visitare anche le chiese di Olympos e di Arkassa).
Per gli amanti del trakking la zona nord dell’isola di Karpathos è davvero un paradiso mentre per chi ama le escursioni consigliamo di andare a visitare l’isola di Kasos che è bellissima e di fare immersioni subacquee.
Per avere tutte le informazioni su Karpathos consulta: