Marettimo Spiagge


Isola di Marettimo spiagge più belle: quali sono dove si trovano, spiagge libere e spiagge attrezzate.

marettimo-spiagge



Isola di Marettimo spiagge più belle

Marettimo fa parte dell’arcipelago delle Isole Egadi ed è ormai famosa in tutto il mondo perchè è tra le più selvagge ed incontaminate al mondo, non a caso è stata definita Il Regno della Natura.

Sull’Isola di Marettimo non troverete stabilimenti balneari moderni e all’avanguardia ma troverete calette naturali totalmente immerse nella natura alcune delle quali sono raggiungibili a piedi e in pochissimo tempo mentre altre sono raggiungibili o via mare o attraverso sentieri abbastanza “sofisticati” che si insinuano tra boschi rigogliosi e lussureggianti.

Scopriamo insieme quali sono e dove si trovano le spiagge più belle di Marettimo:

marettimo-costa

Cala Bianca Marettimo

Cala Bianca è senza ombra di dubbio una delle spiagge più belle e famose di Marettimo ed è situata ai piedi di un’imponente scogliera in granito tra la Grotta Perciata e Punta Mugnone.

Il metodo più comodo e veloce per raggiungere questa meravigliosa spiaggia è sicuramente la barca in quanto raggiungerla a piedi è molto difficile e il percorso è indicato ad escursionisti con esperienza.

La Spiaggia di Cala Bianca è amata soprattutto per il colore turchese intenso del mare e i suoi fondali sono ricchi di una fauna marina quindi consigliamo di “armarvi” di maschera e pinne per ammirare qualcosa di incredibile e di unico nel suo genere (l’acqua è così limpida che l’ombra delle barche si riflette sul fondo).

marettimo-cala-bianca

Spiaggia Scalo Maestro Marettimo

La Spiaggia di Scalo Maestro si trova ai piedi del Castello di Punta Troia nella parte settentrionale dell’Isola di Marettimo, è molto piccola ed composta da sabbia grossa.

Questa bellissima e suggestiva caletta è raggiungibile o via mare o a piedi attraverso un sentiero ben segnalato che parte dal centro del paese ed è di difficoltà bassa (tempo di percorrenza circa 1 ora e 30 minuti).

La Spiaggia di Scalo Maestro è bagnata da un mare limpido e cristallino, non dispone di alcun tipo di servizio quindi consigliamo di portare tutto l’occorrente per trascorrere una piacevole giornata senza dover rinunciare a nulla o almeno alle “cose basilari” (non dimenticate maschera e pinne altrimenti ve ne pentirete).

marettimo-spiaggia-scalo-maestro

Spiaggia Praia Nacchi Marettimo

Praia Nacchi è una delle spiagge di Marettimo più facili da raggiungere in quanto da centro del paese parte un sentiero di circa 300 metri ben segnalato che in circa 20 minuti di cammino vi porterà direttamente alla spiaggia (è raggiungibile anche in barca).

Situata sul versante orientale dell’Isola di Marettimo, la Spiaggia Praia Nacchi è in, effetti, un’insenatura composta da scogli e ghiaia e il mare è di colore azzurro intenso, limpido e cristallino.

La Spiaggia Praia Nacchi di pomeriggio è sempre ombreggiata ed è adatta a chi ama la tranquillità in quanto, pur essendo una delle più comode, è una delle meno frequentate.

marettimo-spiaggia-praia-nacchi

Spiaggia del Cretazzo Isola di Marettimo

La Spiaggia del Cretazzo è un’altra delle cale di Marettimo che può essere raggiunta a piedi in circa due ore di cammino attraversando boschi rigogliosi e lussureggianti (percorso di media difficoltà).

Questa suggestiva caletta è piccola, è composta da sassi e ciottoli e il mare è limpido, cristallino e trasparente ed è molto amata da chi ama praticare snorkeling.

Ricordiamo che la spiaggia non ospita nessun tipo di servizio, è esposta sempre al sole e per trovare un pò di ombra consigliamo di “sfruttare” gli scogli.

marettimo-spiaggia-cretazzo

Altra spiagge di Marettimo da non perdere sono:

  • Cala Manione – (raggiungibile a piedi, percorso di media difficoltà)
  • Punta Libeccio e Cala Nera – (raggiungibile in barca)
  • Spiaggia del Rotolo – (raggiungibile a piedi, percorso semplice)
  • Cala Conca – (raggiungibile via mare)
  • Spiaggia Scalo Vecchio e Scalo Nuovo – (raggiungibili a piedi, percorso semplice)
  • Spiaggia Zotta Muletti – (raggiungibile a piedi, percorso di media difficoltà)
  • Cala Finocchio Marino – (raggiungibile in barca)

Marettimo Spiagge

Isola di Marettimo guida turistica e consigli su cosa fare e cosa vedere

Per avere tutte le informazioni su questa meravigliosa isola delle Egadi consulta Marettimo Vacanze Consigli.

Cosa fare la sera a Marettimo

Per conoscere i migliori locali dove prendere un aperitivo o dove trascorrere una serata tra amici consulta Marettimo discoteche e locali notturni.

Ristoranti Marettimo

Per conoscere i migliori ristoranti, pizzerie, osterie e trattorie dove gustare i piatti tipici delle Isola Egadi e della cucina siciliana consulta Marettimo dove mangiare bene spendendo poco.

Spiagge Marettimo immagini e foto


Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta