Scopello spiagge


Scopello guida alle spiagge più belle, quali sono e dove si trovano.

scopello-spiagge


Spiagge di Scopello quali sono e dove si trovano

Scopello è una delle mete più ambite della Sicilia Occidentale in quanto offre un connubio perfetto tra storia, cultura, buona cucina e mare e spiagge da favola.

Le spiagge di Scopello e dintorni sono tra le più belle d’Italia, sono selvagge ed incontaminate e regalano emozioni a qualsiasi viaggiatore.

Scopello spiagge

Scopello spiagge più belle

Scopriamo insieme quali sono le spiagge più belle di Scopello:

Spiaggia dei Faraglioni Scopello

La Spiaggia dei Faraglioni di Scopello, se così la si può definire, è un piccolo gioiello di ineguagliabile bellezza considerata tra le più belle in Italia.

Questa non è una vera e propria spiaggia ma è costituita dalla pavimentazione della Tonnara di Scopello dove è possibile noleggiare ombrelloni e sdraio (anche ampio parcheggio a pagamento).

scopello-faraglioni-spiaggia

Gli imponenti Faraglioni di Scopello caratterizzano il paesaggio circostante, la spiaggia è accessibile esclusivamente dalla Tonnara ed è adatta anche a famiglie con bambini piccoli e a nuotatori inesperti.

Consigliamo di trascorrere una giornata alla Spiaggia dei Faraglioni di Scopello durante il mese di giugno, la prima decade di luglio o a settembre perchè viene presa letteralmente d’assalto dal turismo di massa.

scopello-spiaggia

Spiaggia Guidaloca

La Spiaggia di Guidaloca si trova nell’omonima contrada appartenente a Castellammare del Golfo ed è in assoluto una delle spiagge più bella della zona e di tutta la Sicilia.

Questa bellissima lingua di sabbia è composta da sabbia mista a ciottoli, è sovrastata da una lussureggiante vegetazione, dispone di spiagge libere e spiagge attrezzate e il mare assomiglia ad una piscina d’acqua salata.

Ricordiamo che la Spiaggia Guidaloca dispone di un comodo parcheggio, nella zona est si presenta con fondali rocciosi quindi è ideale per chi ama praticare snorkeling ed è ben riparata dai venti quindi il mare è sempre calmo ed è adatta a famiglie con bambini piccoli.

scopello-spiaggia-guidaloca

Cala Bianca Scopello

La Spiaggia Cala Bianca si trova tra Scopello e Castellammare del Golfo ed è l’harem degli amanti della natura e della tranquillità.

Questo meraviglioso tratto di costa è prevalentemente roccioso, fa parte di un’area protetta (non a caso c’è il divieto di costruire e di apportare modifiche ad abitazioni senza avere avuto consensi), è sovrastato da una fitta e lussureggiante macchia mediterranea e presenta anche tratti sabbiosi davvero molto belli.

Cala Bianca è selvaggia ed incontaminata, non dispone di spiagge attrezzate (ingresso libero), è adatta a famiglie con bambini piccoli in quanto i fondali digradano dolcemente verso il largo e per raggiungerla bisogna percorrere una strada sterrata lunga circa 700 metri per poi proseguire a piedi (percorso adatto a tutti).

scopello-cala-bianca

Cala Tonnarella dell’Uzzo

La Spiaggia Tonnarella dell’Uzzo si trova all’interno della fantastica Riserva Naturale dello Zingaro a pochissima distanza da Scopello.

Considerata una delle spiagge più belle d’Italia quella di Tonnarella dell’Uzzo è selvaggia ed incontaminata, il mare non ha nulla a che invidiare a quello dei Caraibi.

La Spiaggia Tonnarella dell’Uzzo è la prima delle 8 spiaggette della Riserva Naturale dello Zingaro, è facilmente raggiungibile attraverso un sentiero bellissimo orlato di palme nane e da orchidee selvatiche ed è a pagamento.

scopello-cala-tonnarella-dell’uzzo

Cala Mazzo di Sciacca

Cala Mazzo di Sciacca si trova a pochissima distanza da Scopello a ridosso della Riserva Naturale dello Zingaro ed è davvero bellissima.

La spiaggia è composta da sabbia mista a ghiaia, il mare è così limpido e trasparente che vi sembrerà di nuotare in un acquario grazie alla ricchissima flora e fauna e dispone di un parcheggio a pagamento nelle immediate vicinanze.

Cala Mazzo di Sciacca è totalmente libera ma ospita un chioschetto che noleggia ombrelloni e sdraio, è facilmente raggiungibili e i fondali digradano dolcemente verso il largo quindi la consigliamo anche a famiglie con bambini piccoli.

scopello-cala-mazzo-di-sciacca

Altre spiagge di Scopello e dintorni che consigliamo di vedere sono:

  • Cala Rosa
  • Cala Azzurra
  • Cala dell’Ovo
  • Cala Fossa dello Stinco

scopello-riserva-naturale-dello-zingaro-spiaggia

Facciamo presenta che la Riserva dello Zingaro nei suoi 7 km di costa compresi tra Scopello e San Vito Lo Capo ospita numerose spiagge mozzafiato.

Scopello cosa fare e cosa vedere

Per avere tutte le informazioni turistiche su questo meraviglioso borgo consulta Scopello vacanze consigli.

Ristoranti Scopello

Per conoscere i migliori ristoranti, pizzerie, osterie e trattorie dove gustare i piatti tipici della tradizione locale e della cucina trapanese consulta Scopello dove mangiare bene spendendo poco.

Cosa fare la sera a Scopello

Per conoscere i migliori locali dove prendere un aperitivo o dove trascorrere una serata all’insegna del divertimento consulta Scopello discoteche e locali notturni.

Scopello spiagge immagini e foto


Vuoi ancora più Volo Scontato?

Accedi gratuitamente alle migliori offerte dei principali Tour Operator. Viaggi, vacanze e weekend a prezzi unici e competitivi.

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta