Spiagge Chia
Chia spiagge più belle: quali sono, dove si trovano, spiagge libere e spiagge attrezzate.
Chia Sardegna spiagge più belle
Il tratto di costa di Chia o Baia di Chia è uno dei più belli della Sardegna, è lungo circa 6 km, si affaccia sul meraviglioso Golfo degli Angeli (conosciuto anche come Golfo di Cagliari) e le sue spiagge sono considerate in assoluto tra le più belle d’Italia.
Le spiagge di Chia sono a dir poco spettacolari, sono tutte ricche di particolari paesaggistici unici al mondo e la maggior parte di esse sono sovrastate da dune naturali che raggiungono anche i 20 metri di altezza.
Scopriamo insieme quali sono e dove si trovano le spiagge più belle di Chia e dintorni:
Spiaggia Su Giudeu Chia
La Spiaggia di Su Giudeu, conosciuta anche Spiaggia De S’Abba Durci, è una delle più belle in assoluto e si affaccia sull’omonimo isolotto che è facilmente raggiungibile a piedi in acqua grazie ai fondali bassi.
Questo bellissimo litorale a forma di mezza luna è composto da sabbia bianca soffice e sottile, è sovrastata da dune naturali e il mare è così limpido e cristallino che non sembra vero.
Facciamo presente che per raggiungere la Spiaggia di Su Giudeu bisogna fare una piccola e piacevole passeggiata tra le dune e la macchia mediterranea, è particolarmente adatta a famiglie con bambini piccoli e sono presenti stabilimenti balneari, parcheggi, bar e punti ristoro.
Spiaggia Cala Cipolla Chia
La Spiaggia di Cala Cipolla è una delle più famose di Chia ed è raggiungibile solo a piedi attraverso un sentiero immerso in una rigogliosa vegetazione di ginepri e pini secolari.
Questo bellissimo arenile è incastonato tra scogliere granitiche, è composto da sabbia bianca accecante nel vero senso della parola e il mare è di una trasparenza a dir poco straordinaria.
La Spiaggia di Cala Cipolla, durante l’alta stagione, potrebbe risultare molto affollata, dispone di fondali bassi quindi consente una balneazione tranquilla e sicura ed è anche il punto di partenza per andare ad ammirare il Faro dello Spartivento che è in funzione da oltre 150 anni.
Spiaggia Sa Colonia Chia
La Spiaggia di Sa Colonia è una delle più grandi di Chia e la sua particolarità sta nel fatto che è preceduta da uno stagno naturale dove vivono tranquilli gli eleganti ed eccentrici fenicotteri rosa.
Questo ampio litorale è composto da sabbia bianca e da sabbia ambrata, dispone di spiagge libere e spiagge attrezzate, il mare assume diversità di colori e i fondali sono piuttosto bassi e digradano lentamente verso il largo.
La Spiaggia di Sa Colonia dispone di ampio e comodo parcheggio e dispone di numerosi servizi quali bar, stabilimento balneare e punti ristoro.
Spiaggia Porto Campana Chia
La Spiaggia di Porto Campana è conosciuta anche come la Spiaggia di Campana Dune in quanto è sovrastata da dune naturali che superano i 20 metri di altezza e regala uno degli scenari più belli del litorale di Chia.
Questo arenile è di grandi dimensioni, è composto da sabbia dorata soffice e sottile, il mare è un vero incanto in quanto il colore varia dal turchese all’azzurro intenso e i fondali bassi garantiscono una balneazione sicura e tranquilla.
La Spiaggia di Porto Campana è orlata da boschetti secolari ricchi di piante endemiche, dispone di spiagge libere, spiagge attrezzate e di tutti i confort e servizi necessari per trascorrere una piacevole giornata al mare senza rinunciare a nulla.
Spiaggia Su Portu Chia
La Spiaggia Su Portu o Spiaggia del Porticciolo si presenta con una particolare forma a mezza luna e con un fascino selvaggio unico nel suo genere.
Questo arenile di medie dimensioni è a tratti sabbioso e a tratti composto da ciottoli, il mare è cristallino e di colore smeraldo, è la spiaggia di Chia più esposta al vento e i fondali sono leggermente più profondi rispetto alle altre.
La Spiaggia del Porticciolo è ideale per chi ama praticare snorkeling e nei dintorni è ricca di bar, punti ristoro e ristoranti.
Altre spiagge di Chia sono:
- Spiaggia dell’Isolotto De Su Cardulino
- Cal del Morto
- Spiaggia di Turredda
- Spiaggia di Teulada
- Spiaggia di Monte Cogoni
- Cala Piscinnì
Chia guida turistica e consigli su cosa fare e cosa vedere
Per avere tutte le informazioni su questa incantevole località turistica della Sardegna consulta Chia Vacanze Consigli.
Cosa fare la sera a Chia
Per conoscere i migliori locali dove prendere un aperitivo o dove trascorrere una serata all’insegna del divertimento consulta Chia discoteche e locali notturni.
Ristoranti Chia
Per conoscere i migliori ristoranti, pizzerie e trattorie dove gustare i piatti tipici della cucina sarda di mare e di terra consulta Chia dove mangiare bene spendendo poco.