Boom di turisti a Roma per le vacanze di Natale e Capodanno: monumenti presi d’assalto e caccia alle experience più particolari
Boom di turisti a Roma per le vacanze di Natale e Capodanno, tra le mete più amate nel periodo delle lunghe ferie di dicembre e gennaio con tantissimi monumenti presi d’assalto da italiani e stranieri e caccia alle experience più belle e suggestive.

Quando si hanno a disposizione periodi più lunghi per viaggiare, la scelta della meta perfetta gioca sempre un ruolo molto importante. In base a gusti ed esigenze si dà priorità ad alcuni elementi come cultura, storia, attrazioni, monumenti, enogastronomia e monumenti, stilando un itinerario che possa arricchire tutti i viaggiatori. Numerosi luoghi in Italia racchiudono in sè tutte queste caratteristiche e tra le destinazioni di viaggio preferite figura costantemente la capitale. Non è un caso che si sia registrato un vero e proprio boom di turisti a Roma per le vacanze di Natale e Capodanno, prendendo d’assalto monumenti, attrazioni e a caccia delle experience più creative e uniche.
Il boom di turisti a Roma per le vacanze di Natale e Capodanno
Roma è la città eterna e gode di una bellezza senza tempo capace di incantare adulti, ragazzi e bambini. Vanta un’offerta turistica sempre nuova, versatile e ampia, incontrando i gusti di tutti in ogni suo quartiere. Anche soltanto passeggiare sul Lungotevere o ammirare i tantissimi monumenti presenti rappresenta il giusto mix di divertimento e relax, ancor di più nel periodo tra Natale e Capodanno quando la città è vestita ancor più a festa con alberi, luci, decorazioni e tantissimi eventi organizzati. Il vero boom di turisti a Roma si è ancor più intensificato quest’anno, prendendo d’assalto i monumenti più belli e gli appuntamenti più particolari e ricercati.

La meta preferita di francesi, tedeschi e spagnoli
Il comparto viaggi durante la pandemia ha registrato uno stop e un rallentamento in tutti i luoghi d’Italia e d’Europa, con una lenta ma decisa ripresa negli ultimi anni. Al termine di questo 2023 finalmente i dati strizzano l’occhio a tutto il settore e anche a Roma, che registra un +23% di turisti rispetto al 2019 e persino il +37% rispetto allo scorso anno. I turisti che preferiscono trascorrere le vacanze invernali nella capitale sono in particolar modo francesi, tedeschi e spagnoli ma anche molti italiani la scelgono per un soggiorno breve o un weekend tra storia, bellezza e relax anche in famiglia. Non è un caso che sia la seconda città in Europa per numero e qualità di hotel di lusso e come bellezze da visitare, stimando per Capodanno ben 388.000 arrivi.

I monumenti maggiormente presi d’assalto e le experience scelte
Il fascino e la bellezza di Roma non si ferma ai suoi monumenti presi costantemente d’assalto. E’ infatti boom di prenotazioni per il Colosseo, il Pantheon così come per i tantissimi musei disponibili e parchi verdi, aiutati dal clima ancora mite e dalle belle giornate di sole previste. Anche i ristoranti tipici registrano ormai da settimane il tutto esaurito con le tradizioni natalizie che lasciano ancor più spazio a quelle territoriali tra carbonara, tiramisù e tante specialità da gustare in compagnia. Ma soprattutto è caccia alle experience uniche come aree benessere, hotel panoramici, cene particolari e tante sorprese, magari da regalare ai figli, al proprio partner o agli amici per un soggiorno davvero speciale.