Ancora un grande riconoscimento per l’Italia: anche Viterbo entra di diritto nelle grandi città termali d’Europa

Tempo di lettura: 4 minuti

Grande riconoscimento per l’Italia con la splendida Viterbo che entra di diritto nel circuito delle grandi città termali d’Europa in compagnia di destinazioni iconiche quali Budapest, Spa e Vichy.

palazzo-dei-papi-viterbo
Ph credits NikonZ7II, Wikimedia Commons

Non solo grandi metropoli e destinazioni di viaggio più note: l’Italia è ricca di luoghi meravigliosi che con la storia e le grandi tradizioni lasciano senza fiato in ogni angolo o scorcio. Tra questi c’è anche la splendida Viterbo, nota come la città dei Papi, particolarmente suggestiva tra l’influenza etrusca e il centro storico medioevale ancora perfettamente conservato con la propria cinta muraria. La passeggiata al centro regala grande fascino così come le attrazioni e servizi presenti. Per le sue bellezze è stata inserita di diritto nel circuito delle grandi città termali d’Europa, titolo che porta con sé tantissime novità.

Viterbo entra di diritto nel circuito delle grandi città termali d’Europa

Sede pontificia, culla del Medioevo, cuore della Tuscia e dell’omonima Università, fucina di arte e tradizioni. Viterbo è tra le perle del Lazio, vantando numerosi siti archeologici e aree naturali che ne rendono il territorio e la posizione geografica ancor più speciale. Non è un caso che sia stata inserita di diritto nel circuito delle grandi città termali d’Europa, vantando non solo un grande complesso termale a cielo aperto ma numerosi luoghi dove rilassarsi come le Terme dei Papi e le numerose sorgenti di Bagnaccio, Piscine Carletti e Terme Bagnaccio. Ma non solo: in programma numerosi eventi e appuntamenti per ampliare sempre di più l’offerta turistica.

spa-piscina-terme
Ph credits NikonZ7II, freepik

Il grande riconoscimento dell’ETTHA

La città di Viterbo e la sua provincia tutta, sono da sempre state uno dei centri termali più rinomati del Centro Italia. Con la possibilità di percorsi benessere sia indoor che all’esterno, vanta meravigliosi paesaggi dove immergersi nella tranquillità totale, lasciandosi andare a aore liete e di relax. L’ETTHA ha deciso così di premiarla con il riconoscimento del circuito delle città termali d’Europa, in grande compagnia con la splendida Budapest e città come Spa e Vichy. In Italia figurano altre città che ne fanno parte come Telese, Montecatini, Montegrotto, Salsomaggiore e Castrocaro per un patrimonio termale europeo fortemente tutelato. Inoltre, rappresenta un forte traino per il turismo, acquisendo sempre più importanza tra le attrazioni presenti e i servizi da offrire.

Potrebbe interessarti Visitare Viterbo La Città dei Papi

terme-di-viterbo
Ph credits Notte Bianca alle Terme di Viterbo, Facebook

Alla scoperta delle terme più belle di Viterbo

Per i percorsi termali a Viterbo c’è davvero l’imbarazzo della scelta partendo dal cuore del centro storico con le Terme dei Papi, ripercorrendo la tradizione storica della cittadina. E’ di grandissima rilevanza, citate da Dante Alighieri e disegnate da Michelangelo, ospitate in una struttura davvero suggestiva. Poi le terme all’aperto ad accesso gratuito, disponibili in tutti i mesi dell’anno quali le Piscine Carletti a pochi chilometri dal centro e con delle acque termali sulfuree con immense proprietà benefiche. Immancabile la sorgente termale del Bullicame, con caldissime acque che arrivano a 58° e numerose proprietà terapeutiche, formando diverse piscine naturali molto suggestive. Infine, le piscine all’aperto di San Sisto con numerosi eventi e aperture anche notturne, perfette per una serata romantica.

Viterbo entra di diritto nel circuito delle grandi città termali d’Europa: foto e immagini