Tutti gli eventi di Tartu capitale della cultura 2024: dal Festival del bacio al Puhajarve Beach Gourmet
Tutti i grandi appuntamenti per Tartu capitale della cultura 2024, perfetta meta di viaggio: dall’immancabile concerto di Sting al Puhajarve Beach Gourmet e il Festival del bacio.
Guarda il video

Il 2024 è un anno molto importante per la promozione dell’arte e della cultura in giro per il mondo, con numerose mete di viaggio attenzionate per grandi eventi e appuntamenti. Tra le destinazioni imperdibili di quest’anno figura Tartu capitale della cultura europea 2024 insieme a Bodo in Norvegia e Bad Ischl in Austria. Lo scorso 26 gennaio si è tenuta la cerimonia di apertura in Estonia di grandissimi eventi che dureranno tutto l’anno tra Festival, concerti internazionali, percorsi enogastronomici d’eccellenza e tantissime sorprese.
Tutti gli imperdibili eventi di Tartu capitale della cultura 2024
Tartu è la seconda città dell’Estonia in quanto a grandezza e popolosità che si sviluppa ai lati del fiume Emajogi ereditandone un immenso patrimonio paesaggistico. Tra foreste, natura incontaminata, piccoli borghi, laghi e foreste è davvero eterogenea e adatta a tutte le esigenze. Il suo slancio culturale è da sempre unico: ospita la sede di una prestigiosa Università, insieme al Museo Nazionale estone e numerosi reperti storici da visitare. Non a caso è stata scelta tra le capitali della cultura 2024, dando vita a una serie di imperdibili eventi che dureranno tutto l’anno legando le tradizioni del luogo a grande sperimentazione.

Dalla grande musica con Sting al tradizionale Festival del bacio
Nel visitare la splendida Tartu in Estonia, la prima imperdibile tappa è Piazza del Municipio. Al centro dal 1998 svetta una splendida fontana con due innamorati che si baciano sotto un ombrello, tra i simboli cittadini. Proprio da qui è partita l’ispirazione per il Festival del Bacio, con la particolare colonna sonora dei brani più noti portati all’Eurovision Festival. Appuntamento quindi in piazza il 18 maggio.
Ma non solo: il 10 maggio spazio al Naked Truth, appuntamento che promuove l’importanza del benessere e della Sauna con installazioni sul fiume dove ritrovarsi per due chiacchiere tra bagno turco e vapori. Ancora tutto l’anno si terrà l’Arts of Survival, una serie di eventi incentrati su sostenibilità, unicità locale, consapevolezza e co-creazione. Non può mancare la grande musica con il concerto internazionale di Sting il 10 giugno con migliaia di turisti pronti a presenziare.

Spazio anche all’enogastronomia con il Puhajarve Beach Gourmet
Ma gli appuntamenti di Tartu non sono di certo finiti qui. Spazio anche all’enogastronomia d’eccellenza con il Puhajarve Beach Gourmet che convoglierà il 13 e 14 settembre gli chef più famosi per percorsi enogastronomici sperimentali unici in giro per la città, promuovendo al contempo anche le eccellenze del territorio.
Tartu infine, è anche cultura ospitando la prestigiosa Università e il Museo nazionale Estone. Sono infatti in programma numerose mostre come Surrealism 100 e una personale di Ryoji Ikeda, artista giapponese conosciuto in tutto il mondo con due nuove opere che presenterà proprio in anteprima a Tartu la prima in collaborazione con l’Università e la seconda audiovisiva con il Coro da Camera Filarmonica Estone. Insomma, l’occasione perfetta per vistare l’Estonia e le sue bellezze con tappa fissa a Tartu.