“Dinosauri Terra dei Giganti” arriva a Torino per un imperdibile appuntamento con la storia
A Torino dal 22 febbraio è arrivato un imperdibile appuntamento nella storia con la maxi esposizione di 20 esemplari di dinosauro a grandezza naturale tra divertimento, miti e leggende.

Andare indietro nel tempo e conoscere momenti importanti del passato è sempre un viaggio affascinante, che coinvolge adulti e bambini. Tra miti, leggende ed ere geologiche, comprendere ciò che è stato è un’operazione che arricchisce non solo culturalmente ma stimola anche la fantasia. In Italia per il mese di marzo vi sono numerosi eventi imperdibili, uno dei quali ha preso il via il 22 febbraio a Torino. Si tratta di “Dinosauri Terra dei Giganti”, una splendida esposizione di circa 20 esemplari a grandezza naturale presso la splendida Sala degli Stemmi della Stazione Torino Porta Nuova.
Dinosauri Terra dei Giganti sbarca a Torino per un tuffo nella storia
Non capita tutti i giorni di poter vedere a due passi una grande esposizione di dinosauri a grandezza naturale ripercorrendo le tappe della storia e della loro estinzione ma conoscendoli altresì meglio con video, pannelli informativi e tanto materiale interattivo.
La grande esposizione sita a Torino vuole affascinare grandi e piccini in un percorso divertente ma anche culturale, al via dal 22 febbraio e disponibile fino al prossimo 30 giugno 2024. Un modo perfetto per trascorrere un pomeriggio diverso al centro della città, con aperture straordinarie anche a Pasquetta, il 1 maggio e il 25 aprile.

Il percorso interattivo tra la storia dei dinosauri
La grande esposizione dei dinosauri ha due punti di forza incredibili. Il primo è la location, presso la splendida Sala degli Stemmi della Stazione di Torino Portanuova, a due passi dalle meraviglie del centro cittadino.
Le stanze iconiche e classiche si contrappongono con la storica maestosità dei dinosauri presenti, riprodotti in ogni minimo dettaglio di forma, posizione e colore e che affascinano già dal primo sguardo adulti e bambini. Per acquistare il ticket d’ingresso è possibile recarsi direttamente in loco senza prenotazione, con i piccoli fino a 3 anni che non pagano e dai 4 ai 17 anni hanno diritto a un biglietto ridotto. Il percorso è interattivo ed è diviso in varie aree, ognuna con pannelli informativi, brochures senza limiti di tempo, fino a chiusura della mostra alle 19.

Non solo dinosauri, spazio anche ai fossili e alla storia del mondo
Il percorso interattivo non comprende soltanto dinosauri ma anche tutto ciò che fa parte del loro mondo e della preistoria. Ricostruzioni di grandi impronte, fossili, fauna e flora, elementi della natura, pesci e invertebrati ma anche effetti sonori corrispondenti e video che ripropongono l’habitat nel quale vivevano prima dell’estinzione.
I dettagli sono imperdibili, come artigli lunghi anche un metro dei dinosauri più grandi e maestosi insieme a un raro Badajasauro con più di 20 corna sul collo. L’ultimo ingresso è consentito alle 18 fino alla chiusura ogni giorno alle 19 con apertura dalle 10 per un’esperienza davvero imperdibile con tantissimi approfondimenti, eventi e sorprese organizzate fino alla durata della mostra che terminerà il 30 giugno 2024.