La Giornata internazionale della donna all’Osservatorio Astronomico di Napoli tra le stelle e i progetti inclusivi dello spazio

Tempo di lettura: 4 minuti

Un progetto molto interessante per la Giornata internazionale della donna all’Osservatorio Astronomico di Napoli per numerosi eventi tra le stelle e i progetti dello spazio.

osservatorio-astronomico-capodimonte
Ph credits INAF Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Facebook

Il mese di marzo è appena iniziato e porta con sé numerosi appuntamenti in giro per l’Italia che includo le tappe più importanti di questi giorni. Prima della Santa Pasqua a cavallo con inizio Aprile, il giorno 8 è cerchiato sui calendari per la Giornata Internazionale della donna, che porta con sè antiche radici e profondi valori in tutto il mondo. Anche in Campania sono previsti numerosi eventi imperdibili a tema: tra questi, segnaliamo quello dell’Osservatorio Astronomico di Napoli con un ricco cartellone di appuntamenti dedicati ai progetti nello spazio, alle stelle e ovviamente alle figure femminili.

I progetti dell’Osservatorio Astronomico di Napoli per la Festa della Donna

La Giornata Internazionale della Donna è stata istituita dalle Nazioni Unite convogliando le sue profonde radici e i valori che trasmette ricorrendo l’8 marzo di ogni anno. Sottolinea la grande lotta del genere femminile nel corso degli anni per raggiungere i propri diritti come quello al voto e alla famiglia combattendo discriminazioni e violenze. Purtroppo, sono temi ancora molto attuali e che ricorrono nella cronaca nera dei nostri giorni, con l’ONU che ha invitato tutti i Paesi del mondo a impegnarsi per la divulgazione di sani principi a sostegno del genere femminile per raggiungere la parità entro il 2030.

donne-osservatorio-astronomico-capodimonte
Ph credits INAF Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Facebook

I progetti inclusivi dell’Osservatorio Astronomico

L’Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli rappresenta la sezione campana dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, con nascita nel bellissimo Real Sito nel 1812, concludendoli nel 1819. Gli astronomi guidati dal professionista Carlo Brioschi iniziarono a dar vita a numerosi progetti di caratura internazionale, portandoli fino al giorno d’oggi e coinvolgendo più di 70 persone tra ricercatori, studenti e personalità di grande rilievo insieme ad altre 40 persone dell’amministrazione.

Potrebbe interessarti Visitare Napoli consigli

Ogni mese sono in programma numerosi eventi e progetti inclusivi per avvicinare bambini, ragazzi e appassionati al mondo delle stelle e allo spazio, imperdibili durante un tour di Napoli. Nelle particolari giornate di ricorrenze come Pasqua, San Valentino o appunto la Festa della donna, sono previsti incontri a tema con attività pratiche e approfondimenti.

osservatorio-capodimonte
Ph credits INAF Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Facebook

Gli appuntamenti del mese di marzo

Il mese di marzo prevede due imperdibili appuntamenti, dedicati all’importanza della donna nei progetti dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Il primo è proprio per l’8 marzo con “Stelle e comete: luci nel cosmo”, che prevede una serata dedicata alla scienza con Alessandra Rotundi e Laura Inno dell’Università di Napoli Parthenope. Si procederà con le osservazioni in telescopio con l’Unione Astrofili napoletani in sinergia con una bellissima mostra di fotografie sullo spazio realizzate da bravissime artiste.

Il 22 marzo invece spazio a un progetto inclusivo dal titolo “The fight against gender stereotypes in the classroom” nato dalla brillante mente di Clementina Sasso dell’Osservatorio per i docenti approfondendo le tematiche di diversità di genere. Lo stesso ha respiro internazionale in sinergia anche con numerosi Enti in America, con il patrocinio della missione diplomatica degli Stati Uniti in Italia. Non mancheranno le osservazioni del sole al telescopio per un’altra giornata davvero speciale.

I progetti dell’Osservatorio Astronomico di Napoli per la Festa della Donna: foto e immagini