Le Terme di Caracalla guardano al futuro con grandi novità dalla fontana moderna agli spettacoli musicali e culturali

Tempo di lettura: 4 minuti

Grandi novità alle Terme di Caracalla con un occhio attento al futuro dalla fontana moderna che richiama la Roma Imperiale agli spettacoli musicali e culturali.

Guarda il video

terme-caracalla-fontana2
Ph credits Francesco Demofonti, Facebook

Il patrimonio storico e culturale italiano è davvero incredibile, non solo costantemente preservato ma anche valorizzato con grandi novità. É questo il caso delle meravigliose Terme di Caracalla a Roma, che hanno incrementato la propria offerta turistica con appuntamenti internazionali, nuove aree e grandi sorprese. La Soprintendenza speciale della capitale ha infatti deciso di dare all’iconico complesso nuova linfa, diventando sempre più tra i fiori all’occhiello non solo cittadini ma di tutto il Lazio e d’Italia, donando una suggestione davvero incredibile.

Le grandissime novità delle Terme di Caracalla a Roma

Le meravigliose Terme di Caracalla rappresentano uno dei complessi storici imperiali più importanti di Roma e d’Italia, per un salto indietro nel tempo tra storia e suggestione. Furono fatte costruire dall’omonimo imperatore sul Piccolo Aventino dal 212 d.C. e il 216 d.C., rinvenendo all’interno grandissime opere d’arte e sculture riportate poi alla luce nel tempo. Sono state oggetto di restyling più volte nel corso degli anni fino alla completa riqualificazione che ha portato all’inaugurazione soltanto qualche giorno fa di numerose nuove aree ponendo al centro il visitatore e organizzando appuntamenti musicali e culturali davvero imperdibili per l’estate e la primavera.

terme-caracalla-fontana
Ph credits Francesco Demofonti, Facebook

Il progetto della nuova fontana Lo Specchio

Uno degli elementi imprescindibili per le Terme di Caracalla per ripercorrere al meglio la loro storia, è l’acqua. Colonna portante non solo della vita ma anche della quotidianità e del complesso, è stata valorizzata con la creazione di uno specchio d’acqua architettonico davvero speciale, dove le strutture  rifrangono per un gioco tra luci e colori eccezionale.

Una fontana moderna ma dal sapore semplice, coinvolgendo il visitatore in un percorso più intimista non soltanto con suggestione e coinvolgimento ma anche ricreando uno spazio più personale e meditativo. Lo Specchio, così il suo nome, è una vera e propria installazione architettonica che vuole ritagliarsi il suo spazio in un contesto già magico e unico.

Terme di Caracalla Roma
Credit Massimo Baldi Wikimedia

Gli imperdibili eventi dei prossimi mesi

Lo Specchio sarà il grandissimo protagonista degli eventi tra primavera e estate delle Terme, a un passo dalle bellezze della Capitale. Sopra l’acqua che sgorga leggera, si posiziona infatti un palco che accoglierà gli imperdibili eventi musicali e culturali organizzati. Un momento ancor più suggestivo, mentre l’area verde circostante diventerà un giardino botanico a cielo aperto dove si potrà passeggiare, chiacchierare, leggere un buon libro, meditare o semplicemente ammirare fiori, piante e insetti presenti quali api e farfalle.

Ma non solo: il progetto si inserisce in un grande restyling totale della struttura tramite un lauto finanziamento, inaugurando il 13 aprile il cartellone di appuntamenti con Aterballetto in sinergia con una mostra fotografica. Poi, spazio alla musica di Umberto Tozzi, Fiorella Mannoia, Samuele Bersani, il Volo, John Legend e i Pooh soltanto per citarne alcuni, per degli appuntamenti imperdibili a due passi dal Colosseo.

Le grandissime novità delle Terme di Caracalla a Roma: immagini e foto