Riapre a Siena la Casa delle Balie, primo ostello per i pellegrini nel complesso museale di Santa Maria della Scala

Tempo di lettura: 4 minuti

Riapre a Siena l’antica struttura delle Casa delle Balie, primo ostello per i pellegrini presso il complesso museale di Santa Maria della Scala che ha completamente valorizzato l’importante luogo per turisti e visitatori.

Guarda il video

pellegrinaio-santa-maria-scala
Ph credits Sailko, Wikimedia Commons

L’Italia vanta incredibili patrimoni artistici che vengono puntualmente valorizzati e riportati alla luce. Tra le regioni d’Italia, la Toscana ne è davvero foriera, godendo non solo di splendidi paesaggi immersi nella natura, borghi medioevali e città d’arte ma anche di tantissimi luoghi iconici della storia del Bel Paese. La città di Siena è ricca di capolavori da scoprire e tra questi vi è il complesso museale di Santa Maria della Scala che ospita il primo ostello dei pellegrini. Si chiama la Casa delle Balie ed è stata recentemente riaperta, dando nuova vita a un punto di riferimento per i cittadini e visitatori senesi.

La Casa delle Balie di Siena riapre le porte a turisti e visitatori

Il Complesso Museale di Santa Maria della Scala a Siena vanta un’antica storia che risale alla creazione della via Francigena sulla vicina collina che dà sul Campanile del Duomo. Al suo interno ospita dal 1998 numerosi musei, mostre ed elementi d’arte e cultura internazionale, insieme al noto Pellegrinaio, il più antico e che risale al 1400 come ambiente monumentale dell’ex Ospedale. Insomma, le meraviglie sono davvero dietro l’angolo fino alla Casa delle Balie, primo storico ostello senese dedicato ai pellegrini in viaggio e di passaggio in città. Ha finalmente riaperto i battenti dopo un lungo periodo difficile, ritornando al suo antico splendore.

Potrebbe interessarti Siena discoteche e locali notturni

santa-maria-scala.siena
Ph credits LigaDue, Wikimedia Commons

Gli anni di pandemia e l’accoglienza ai rifugiati dall’Ucraina

La Casa delle Balie è tra i luoghi più ricchi di storia del Complesso Museale di Santa Maria della Scala a Siena, che riapre i battenti ufficialmente dopo un lungo periodo di difficoltà. Prima la chiusura a causa della lunga pandemia e la non possibilità di ospitare turisti e visitatori, con il comparto turismo che ha vissuto anche a Siena un forte rallentamento. Poi, con la ripresa, si è deciso di dedicare quegli spazi importanti e accoglienti alle donne rifugiate ucraine vittime inconsapevoli della guerra, proprio nei locali che un tempo accoglievano i bambini in difficoltà ma anche viandanti e sportivi della Via Francigena, così come accade ancora tutt’oggi. Per questo motivo ha deciso di riaprire ufficialmente i battenti con un grande restyling e tanti progetti.

santa-maria-della-scala-siena
Ph credits Santa Maria della Scala, Facebook

La Casa delle Balie tra arte e accoglienza

La Casa delle Balie non è solo sinonimo di accoglienza ma anche di arte, tradizioni e storia a due passi dallo splendido Duomo di Siena. Il suo fascino si inserisce perfettamente in quello di una città senza tempo e in uno dei cammini più amati in Italia dai camminatori di tutto il mondo, unendo sia la natura incontaminata che profonde tradizioni. Con una superficie di oltre 350 metri quadri, la Casa delle Balie assicura comfort, ospitalità contando circa 25 posti letto a prezzi davvero esigui. Gode di due ingressi autonomi sia verso il Complesso Museale che per il centro di Siena visitandone tutte le bellezze, con la reception attiva 24 ore al giorno, 7/7.

La Casa delle Balie di Siena riapre le porte a turisti e visitatori immagini e foto