La splendida arte di Toulouse Lautrec a Torino con “Il Mondo del Circo e di Montmartre”

Tempo di lettura: 4 minuti

La splendida arte di Toulouse Lautrec a Torino con la mostra “Il Mondo del Circo e di Montmartre” nella suggestiva cornice del Mastio della Cittadella presso il Museo d’Arte Nazionale dell’Arma di Artiglieria.

Guarda il video

toulouse-lautrec
Ph credits Held Eventi – Creatori di Emozioni, Facebook

Visitare le splendide città d’Italia e unirvi percorsi d’arte unici, è un modo perfetto per regalarsi esperienze di viaggio davvero uniche, approfondendo tematiche internazionali che giungono nel Bel Paese spesso per brevi periodi. Approfittando del clima mite e della primavera, si possono organizzare itinerari speciali, unendo i grandi eventi proposti. Tra gli appuntamenti imperdibili delle prossime settimane figura la splendida mostra di Henri de Toulouse Lautrec a Torino presso la location molto suggestiva del Mastio della Cittadella presso il Museo d’Arte Nazionale dell’Arma di Artiglieria, che regalerà numerosi momenti inediti e sorprese ai visitatori.

Toulouse Lautrec a Torino con “Il Mondo del Circo e di Montmartre”

Henry-Marie-Raymond de Toulouse Lautrec-Montfa è un pittore francese vissuto nell’800, tra i personaggi più iconici e importanti del panorama artistico europeo e internazionale. Il suo stile, considerato post impressionista, è stato d’ispirazione per l’arte pubblicitaria della quale è stato pioniere, con opere sempre originali, di gran classe e attente a ogni dettaglio. Altresì caricaturista, realizzò il primo volantino del Moulin Rouge di Parigi, dipingendo i cittadini francesi della notte per la Belle Epoque, caratterizzando quegli anni che furono di grande influenza per tutto il movimento artistico presente e futuro tra innovazioni e provocazioni.

Torino-Mastio-della-Cittadella
Ph credits ElisaSit, Wikimedia Commons

Il percorso immersivo della mostra a Torino

La splendida mostra di Henri de Toulouse Lautrec a Torino si terrà dal prossimo 20 aprile al 21 luglio 2024 presso la location molto suggestiva del Mastio della Cittadella presso il Museo d’Arte Nazionale dell’Arma di Artiglieria, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30 mentre nel weekend dalle 9.30 alle 20.30. Imperdibile in un tour delle bellezze di Torino nei prossimi mesi, vanterà ben 122 opere divise in cinque sezioni quali I manifesti e le illustrazioni; Le Donne ed Elles; Il circo; I ritratti e L’esperienza multimediale. Ogni area sarà diversa e tematica, accogliendo la particolarità del grande artista e immergendo il visitatore in una realtà parallela, ricca delle tradizioni delle Francia, delle notti parigine e dei luoghi più iconici, celebrando i 160 anni della nascita del grandissimo autore.

Museo-Toulouse-Lautrec
Ph credits Didier Descouens, Wikimedia Commons

Tutte le sorprese delle aree espositive

La mostra sarà al completo per la prima volta in Italia, con una forte ispirazione al mondo del circo e della natura. Ma non solo: le opere presentano i cabaret parigini e i cafè ricchi di personaggi di grande spicco, le donne e le loro chiacchiere, i ritratti di artisti e delle celebrità fino ai manifesti più noti che hanno fatto in pochi anni il giro del mondo. Tra litografie, manifesti e dipinti, il fil rouge tra passato e futuro è davvero incredibile, approfondendo l’evoluzione tra le varie tecniche e stili e guardando da vicino opere inedite, per la prima volta in Italia a disposizione degli appassionati. Il prezzo del biglietto è di 14,50 euro, con la possibilità di ticket agevolati per ragazzi, studenti e gruppi, promuovendo la bellezza della cultura e dell’arte.

Toulouse Lautrec a Torino con “Il Mondo del Circo e di Montmartre” immagini