Napoli panoramica da Monte Echia: inaugurato l’ascensore più bello del mondo

Tempo di lettura: 3 minuti

Le bellezze di Napoli panoramica con le isole, il Golfo e Piazza del Plebiscito da Monte Echia: inaugurato l’ascensore più bello del mondo con una veduta mozzafiato!

Certosa-Pizzofalcone-monte-echia
Ph credits Miguel Hermoso Cuesta, Wikimedia Commons

Vi sono alcune città in Italia che sono state baciate dalla dea bendata e godono di una posizione geografica davvero privilegiata. Tra queste figura la meravigliosa Napoli, non solo all’ombra del Vesuvio ma bagnata da acque cristalline, con un clima sempre soleggiato e mite insieme a bellezze naturalistiche e paesaggistiche uniche. Le stesse, sono visibili dallo scorso 8 aprile da un nuovo punto panoramico d’eccezione che è stato inaugurato: si tratta dell’ascensore panoramico di Monte Echia, perfetto per trascorrere un momento indimenticabile e che cela numerose sorprese.

Tutte le sorprese dell’ascensore panoramico di Monte Echia

La zona di Monte Echia è molto conosciuta a Napoli, nonostante si tratti apparentemente di una semplice massa chiara di tufo ubicata nella zona di Pizzofalcone, tra il borgo di Santa Lucia, Chiaia e l’isolotto di Megaride. Il colpo d’occhio è incredibile, collegando la zona molto rinomata del lungomare con pizzerie, ristoranti, il Castel dell’Ovo e lo splendido Lungomare pedonale ma anche un panorama unico al mondo fino a Capri e alle isole, passando per Capodimonte, Piazza del Plebiscito. Dalla parte più bassa della città, a due passi dal mare, si giunge al belvedere più bello tramite la coppia di nuovi ascensori panoramici, particolarmente ambiti sia di giorno che nel pomeriggio dopo il tramonto, fino alla sera.

Napoli-Monte-Echia
Ph credits Johnnyrotten, Wikimedia Commons

I dettagli del lungo progetto durato 18 anni

La realizzazione del progetto degli ascensori panoramici di Monte Echia è stata molto lunga e complessa, durata ben 18 anni, realizzando una grande idea di valorizzazione delle zone più belle della città. Possono trasportare 34 persone per viaggio con numerosi sistemi di sicurezza, primo passo per una riqualificazione ancora più ampia del quartiere con il restyling dell’Archivio Storico nella sezione militare, di Villa Eme di Labont Young, le rampe d’accesso di Via Chiatamone e la strada panoramica di Via Egiziaca. I fondi sono di circa 3 milioni di euro, dando così ancora più lustro a un’area davvero splendida, che convoglia tutto l’anno milioni di visitatori da ogni luogo del mondo, alla ricerca degli angoli più belli e nascosti della città.

Potrebbe interessarti Visitare Napoli consigli

napoli-pizzofalcone
Ph credits Mentnafunangann, Wikimedia Commons

Come prenotare e accedere agli ascensori

Ma come prenotare questa splendida esperienza? Per i residenti del quartiere l’accesso agli ascensori è gratuito tramite una card diffusa da Anm, così come per tutti gli abbonati dell’Azienda trasporto locale, anche a cadenza settimanale. Per chi non gode di questi privilegi, ha comunque la fortuna di non dover accedere a un prezzo esorbitante, anzi: soltanto 1,30 euro a corsa nel primo periodo di sperimentazione, abbassandolo ancora di più andando incontro alle esigenze sia dei visitatori che dei turisti, uniformandosi agli altri ascensori panoramici in Europa e nel Mondo. L’orario di apertura è tutti i giorni dalle 7 alle 22,30 e ha già registrato un boom di richieste.

Tutte le sorprese dell’ascensore panoramico di Monte Echia: immagini e foto