La splendida Aquileia accoglie l’estate: il programma del 2024

Tempo di lettura: 4 minuti

La splendida Aquileia è una fucina di bellezze da scoprire e luoghi da visitare, accogliendo la stagione più calda tra archeologia, grandi eventi per adulti e bambini con numerosi concerti all’aria aperta.

Guarda il video

Aquileia-città
Ph credits Janos Korom auf flickr.com, Wikimedia Commons

L‘Italia vanta incredibili bellezze, anche nei luoghi meno conosciuti non ancora diventate mete di viaggio scelte in tutto il mondo. Tra borghi incontaminati e grandi eventi c’è davvero l’imbarazzo della scelta, soprattutto in primavera ed estate, quando il clima accompagna il turista e il visitatore verso passeggiate rilassanti e percorsi tra arte, storia e cultura davvero incredibili. Tra i luoghi maggiormente valorizzati in questo periodo dell’anno figura la bellissima Aquileia, perla del Friuli Venezia Giulia, che ha organizzato per i prossimi mesi numerosi appuntamenti imperdibili sia all’aria aperta che nelle sue location storiche, con momenti adatti sia per adulti che per i più piccoli.

Tutti gli imperdibili eventi per la primavera e l’estate ad Aquileia

Le bellezze di Aquileia sono davvero incredibili: non a caso dal 1998 è stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco, tra le città appartenute all’impero romano con un numero enorme di reperti e ritrovamenti archeologici. Tra le imperdibili bellezze figura la Basilica Patriarcale di Aquileia, con le sue splendide colonne in marmo e le opere d’arte al suo interno ma anche il Decumano di Aratria Gallia, che riporta indietro nel tempo lì dove erano di passaggio le antiche popolazioni, essendo il porto più settentrionale del Mediterraneo. Infine il Museo Archeologico Nazionale che ne convoglia storia, passato e arte, che nei prossimi mesi ospiterà numerosi eventi. Tutta la città sarà infatti parte molto attiva di una serie di appuntamenti imperdibili, che allieteranno primavera ed estate in Friuli.

Aquileia-colonne-palazzo-patriarcale
Ph credits Tameto (talk), Wikimedia Commons

L’archeologia sotto i riflettori per un fil rouge tra passato e presente

Sfogliando il calendario degli appuntamenti imperdibili ad Aquileia nei prossimi mesi, si parte dalle Giornate Europee dell’Archeologia in programma dal 14 al 16 giugno, dove i visitatori potranno approfittare delle aperture gratuite e speciali di numerosi siti storici presenti in città e nei dintorni, approfondendo anche le attività dei professionisti e dei cantieri di scavo. Grande attenzione sarà posta anche per i più piccoli, organizzando workshop e laboratori creativi, facendoli sentire parte integrante del passato e della storia seppur divertendosi e creando momenti sempre interattivi e originali. Immancabili le attività di archeologia e le visite guidate al Museo Archeologico Nazionale.

Basilica-Patriarcale-Aquileia
Ph credits ThePhotografer, Wikimedia Commons

Spazio alla grande musica e al verde tra concerti e degustazioni

Le grandi sorprese di Aquileia per le prossime settimane non sono finite qui. Per accogliere al meglio l’estate, ci sarà il 21 giugno il suggestivo concerto del Solstizio d’estate nell’area archeologica dell’antico porto fluviale, insieme a una coinvolgente Festa della Musica. Dal 23 al 25 giugno inoltre, spazio alla rievocazione storica con vestiti romani e celtici per le strade della città, ricreando un momento del passato davvero unico nel suo genere. Il 29 giugno invece la Basilica di Aquileia ospiterà il primo evento della stagione concertistica, che aprirà le porte a grandi eccellenze internazionali. Disponibili già da maggio altresì le visite guidate immersi nella natura, tra la Ciclovia Alpe Adria e le antiche Domus, insieme alle specialità enogastronomiche con passeggiate e degustazioni in cantina.

Tutti gli imperdibili eventi per la primavera e l’estate ad Aquileia: foto e immagini