La top 10 dei borghi d’Italia perfetti per la tua prossima vacanza
Il noto portale Holidu ha stilato la classifica dei 30 borghi d’Italia perfetti per una vacanza di grande suggestione sia d’estate che durante l’anno: scopriamo insieme la top 10 ricca di luoghi incantevoli, cultura e bellezze naturalistiche.
Guarda il video

Con l’avvento dell’estate molti turisti si stanno già organizzando per le prossime vacanze o per programmare un breve soggiorno di relax per staccare la spina. Oltre le mete più gettonate in giro per il mondo tra le capitali evergreen o le iconiche città d’arte, i bellissimi borghi d’Italia stanno prendendo sempre più spazio tra le preferenze dei viaggiatori. Il noto portale Holidu ha stilato la classifica dei 30 borghi perfetti per una vacanza di grande suggestione sia d’estate che durante l’anno: scopriamo insieme la top 10 ricca di luoghi incantevoli, cultura e bellezze naturalistiche.
La top 10 dei borghi d’Italia perfetti per la tua vacanza secondo Holidu
Il turismo lento è un movimento che si sta facendo sempre più spazio nel comparto turistico non solo in Europa e in Italia ma in tutto il mondo, preferendo mete lontane dal caos e dall’overtourism in particolar modo nei periodi di maggiore ressa come luglio e agosto. In questo gli splendidi borghi d’Italia restano una meta perfetta sia per una vacanza on the road che per un soggiorno tradizionale o anche soltanto per un weekend di relax, tra paesaggi incontaminati, profonde tradizioni e percorsi enogastronomici unici. Per questo motivo Holidu ha creato la classifica dei borghi perfetti per la prossima vacanza da organizzare in base alle ricerche sul suo portale, con una top 10 tutta da scoprire.

Dalle bellezze di Amalfi alla suggestione di Sperlonga
Per stilare la particolare classifica dei borghi d’Italia perfetti per una vacanza, Holidu ha preso in considerazione i luoghi del Paese con meno di 5000 abitanti, che vantano incredibili bellezze paesaggistiche, storiche e naturalistiche. La top 10 include nei gradini più bassi la splendida Roccaraso, tra le mete di montagna preferite anche d’estate, con un clima sempre mite, tanti divertimenti ed eccellenze enogastronomiche. A seguire la Costiera Amalfitana è grande protagonista con la bellissima Amalfi, passando per la suggestione di Sperlonga, splendida perla sul mare nel Lazio tra relax e acque cristalline.
Ancora le bellezze di Maratea con l’iconico Cristo Redentore che ricorda quello di Rio de Janeiro ma anche tanta natura e un mare verde smeraldo, con un panorama eccezionale nel borgo antico del centro storico fino al porto ricco di ristorantini e bar. Alla posizione numero 7 figura Bormio mentre completa la top 5 la bellissima Positano, ancora in Campania.

La top 5 sorride alla Sicilia con le sue perle
La top 5 sorride assolutamente alla Sicilia. Prima di addentrarci nelle posizioni più calde, scopriamo chi è situata a un passo dal podio: si tratta della splendida Courmayeur, tra le località sciistiche più rinomate del Paese. Alla posizione numero 3 figura Portofino, che vanta circa 90.000 ricerche al mese sul noto portale, incredibile bellezza della Liguria.
Sui gradini più alti c’è l’indiscussa Sicilia con due incredibili meraviglie: al secondo posto c’è San Vito Lo Capo celebre per le sue spiagge caraibiche, un mare trasparente da favola e il cous cous festival mentre a dominare questa particolare graduatoria figura l’isola di Favignana, che sfiora le 92.000 ricerche mensili.