Alla scoperta dei tram più belli del mondo dalla meraviglia di Hong Kong alla storia di Praga e Milano
Incredibile viaggio alla scoperta dei tram più belli del mondo tra colori storia e funzionalità per un’esperienza unica spaziando dalla meraviglia di Hong Kong alla storia di Praga e Milano.
Guarda il video

Colorati, funzionali, storici e impeccabili: tra le bellezze delle città più iconiche in giro per il globo, oltre i monumenti e le principali attrazioni, figurano anche i tram, elementi colorati e particolari che attirano il gusto dei visitatori. Ognuno cela la sua unicità, offrendo anche servizi extra come tour imperdibili, cene luculliane oppure fa semplicemente il suo dovere, ossia trasportare i visitatori da un luogo all’altro della città.
In alcune mete di viaggio sono ancor più particolari, rappresentando anche opzioni ecologiche rispetto alla macchina o ai bus. Scopriamo insieme quali sono i tram più belli del mondo e dove si trovano.
Alla scoperta dei tram più belli del mondo
I tram elettrici sono da sempre simbolo di numerose città sia d’Italia che d’Europa ma anche del mondo, aiutando l’ambiente con un impatto molto più ridotto rispetto ai consueti mezzi di trasporto o alle macchine, risultando un’alternativa anche divertente e diversa dal solito.
Molto spesso si tratta di macchinari storici, ben curati e coloratissimi che diventando delle vere e proprie attrazioni uniche nel loro genere, attirando centinaia di turisti e curiosi. Tantissimi luoghi insospettabili ne hanno numerosi davvero unici: scopriamo quindi quali sono i tram più belli del mondo e i più particolari da visitare almeno una volta nella vita.

Dalla storia di Milano e Praga all’unicità di Lisbona
Quando si parla di tram, la mente va subito alla splendida Lisbona, dove questi colorati mezzi di trasporto sono tra i simboli cittadini. Il tram numero 28 è un must per i viaggiatori in Portogallo, tappa fissa in un tour della città, con un tragitto che dura circa due ore e fa tappa in 30 luoghi tra quartieri e attrazioni, a un costo davvero ridotto. Anche a Milano tra il bellissimo Duomo e i quartieri più noti, la tradizione del tram storico è molto forte, con alcuni adibiti persino a ristorante, per un’esperienza davvero unica. Stessa suggestione anche a Praga e Budapest, utilizzati non solo dai turisti ma anche dai cittadini, anche in questo caso con tappa nei luoghi più belli come il Parlamento, il Castello di Buda e il fiume Moldava.

Dai colori di Hong Kong all’allegria di Rio de Janeiro
Ma anche in giro per il mondo la caccia al tram più bello è sempre aperto. Nella splendida Hong Kong il “ding ding” è davvero iconico, lento, rumoroso ma pieno di fascino attraversando senza paura la natura più selvaggia fino alle metropoli più note. Di ispirazione anni ’20, effettua un giro delle attrazioni con la possibilità di una guida e con dei finestrini panoramici.
Ancora il tram numero 96 di Melbourne in Australia, che collega le aree con più divertimenti e movida, offrendo ai turisti anche una corsa gratuita verso le principali attrazioni. Immancabile la Blackpool Tramway in Gran Bretagna dal sapore più noir, tra le più antiche del mondo che sembra appena uscita da una favola. Infine la St Charles Streetcar a New Orleans che rispecchia l’influenza jazz in una linea di 25 chilometri percorribili in 40 minuti da sogno.