Sicilia da amare, nasce il biglietto unico per 4 imperdibili siti archeologici

Tempo di lettura: 5 minuti

L’offerta turistica in Sicilia si arricchisce sempre di più, andando incontro alla grande mole di turisti previsti per l’estate: nasce il biglietto unico per 4 imperdibili siti archeologici.

Guarda il video


sicilia-valle-templi-agrigento
Ph credits Sabine Kroschel da Pixabay

La Sicilia è una delle regioni più amate d’Italia, non solo per gli splendidi panorami e percorsi artistico-culturali ma anche per la storia e le grandi tradizioni che trasudano. Presa d’assalto in ogni periodo dell’anno, regala un’esperienza di viaggio unica, approfittando del clima sempre mite, della grande accoglienza rivolta, degli eventi e delle manifestazioni organizzate e da un’enogastronomia imperdibile. Anche le attrazioni sono tante e varie, così come i siti archeologici: per ampliare ancora di più l’offerta turistica a disposizione, è nato il biglietto unico per 4 imperdibili siti archeologici.

Nasce in Sicilia il biglietto unico per 4 imperdibili siti archeologici

I siti archeologici sono i fiori all’occhiello della Sicilia, facendo conoscere i territori più belli anche per la loro incredibile storia e cultura. I più noti sono quelli di Museo Salinas, i Parchi della Valle dei Templi ad Agrigento, quello di Segesta e infine quello di Selinunte a Trapani. Tutti splendidi ma al contempo diversi, imperdibili in un tour dell’isola: proprio per promuoverne le bellezze, è nato il biglietto unico che li comprende tutti, dal nome “La Sicilia dei Templi”, valido per ben 15 giorni dalla sua emissione. Un’ottima idea, solo punto di partenza per tantissime novità in Sicilia, che convoglierà ancora di più turisti e visitatori non solo verso le spiagge e le località di mare ma anche verso quelle storiche da visitare.

sicilia-selinunte-templi
Ph credits Herbert Bieser da Pixabay

Il progetto unitario de “La Sicilia dei Templi”

Il progetto del biglietto unitario per i maggiori siti archeologici siciliani era nell’aria già da anni ma finalmente, con la sinergia delle Istituzioni, è stato possibile realizzarlo e metterlo già concretamente in atto. Si risparmierà circa il 20% ad ingresso, per un unicum davvero conveniente, abbinandovi promozioni e convenzioni in tutto il territorio.

I quattro siti di Salinas, Valle dei Templi, Segesta e Selinunte può essere scorporato così con l’accesso a Valle dei Templi e Salinas a 18,20 euro; Salinas e Segesta a 15,60 euro; Salinas e Selinunte a 13,60 euro con i ridotti a disposizione. Il ticket può essere utilizzato in 15 giorni e un’unica volta a sito turistico, approfittando anche del vastissimo programma di eventi a disposizione durante tutto l’arco della giornata, per rendere la visita ancora più suggestiva ed espandendola anche alle bellezze delle vicine Siracusa, Trapani ed Agrigento.

tempio-sicilia
Ph credits Pixabay

Gli eventi dell’estate 2024

Approfittando del biglietto unico per i siti archeologici siciliani, ognuno ha organizzato per l’estate importantissimi eventi. Iniziamo dalla Valle dei Templi di Agrigento, che ospiterà fino a dicembre i grandi capolavori dell’arte italiana in mostra a Villa Aurea.

In programma anche numerosi appuntamenti di jazz e musica dal vivo sotto le stelle, spettacoli e presentazioni di libri che proseguiranno fino a settembre. Per Selinunte invece, visite guidate tra miti e leggende dalla Sicilia, per il Museo Archeologico A. Salinas ancora, mostre, visite guidate e appuntamenti tra le bellezze presenti così come a Segesta, con i concerti in anfiteatro e i laboratori creativi per grandi e piccini.

Nasce in Sicilia il biglietto unico per 4 imperdibili siti archeologici: immagini e foto