A Sambuca di Sicilia case disabitate all’asta a partire da 3 euro

Tempo di lettura: 5 minuti

La splendida Sambuca di Sicilia mette nuovamente all’asta le sue case disabitate con prezzo a partire da 3 euro dopo l’iniziativa del 2019 e del 2021 che ha riscosso grande curiosità e un enorme successo.

Guarda il video


sambuca
Ph credits Mboesch, Wikimedia Commons

Alcuni luoghi d’Italia sono completamente lontani dall’idea di overtourism, ricchi di bellezze da scoprire, arte, storia e cultura ma anche grandissima tranquillità. Questo è il caso dello splendido borgo di Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento e che vanta soltanto 5000 residenti. Di origine arabe, è un luogo che offre grandi chiese da visitare, lunghe passeggiate, vantando un clima sempre mite e caldo in estate. Fiore all’occhiello le le antiche torri di Pandolfina e Cellaro e il fortino di Mazzallakkar visibili ad occhio nudo solo quando il livello del Lago Arancio si abbassa. Insomma, tantissime bellezze ma pochissimi abitanti: proprio per questo la cittadina ha riproposto la messa in vendita delle sue case disabitate con prezzo di partenza all’asta di soli 3 euro. 

Sambuca di Sicilia mette all’asta le case disabitate a partire da 3 euro

Il 2019 è stato un anno molto importante per la cittadina di Sambuca in Sicilia, che prende il nome dagli omonimi fiori con una gradevolissima fragranza. In quel periodo infatti, partì l’iniziativa di mettere all’asta le case disabitate, per dare una spinta importante sia al turismo che una possibilità concreta di ripopolare il borgo, con una base di 1 solo euro. Se molte cittadine in giro per il mondo avevano avuto la stessa idea ma con scarsissimi risultati, a Sambuca è stata accolta con grandissimo successo, inondando le Istituzioni di richieste. Gli acquirenti non erano solo italiani ma provenienti anche da Medio Oriente ed America, fruttando in pochi mesi ben 20 milioni di euro di introiti. Nel 2021 l’idea è stata bissata così come qualche settimana fa, dove ha spiccato il volo il nuovo progetto.

sambuca-sicilia
Ph credits Mboesch, Wikimedia Commons

Il nuovo progetto del 2024

Il nuovo progetto che coinvolge Sambuca di Sicilia, prevede la vendita di ben 10 case disabitate all’asta, tutte presenti in paese nello splendido quartiere Saraceno, partendo da una base di 3 euro. Sono formate da tre camere da letto e una grandezza di circa 80 metri quadrate, in pietra antica e in alcuni casi hanno anche un terrazzo a corredo. Si trovano in palazzi con più abitazioni e al momento appartengono alle autorità locali dopo il terremoto del 1969. Ovviamente, il prezzo di 3 euro è solo quello di partenza dell’asta ma, solitamente, non si arriva comunque a prezzi esosi, aggirandosi intorno ai cinquemila o diecimila euro, poste al centro delle bellezze del borgo. 

chiesa-sambuca
Ph credits Davide Mauro, Wikimedia Commons

Come partecipare all’asta

Le case poste in vendita non solo attualmente abitabili: una delle condizioni infatti, è renderle tali e procedere autonomamente ai lavori di restyling di circa 30.000 euro, nonostante la base di partenza sia più che ottima. Gli stessi, dovranno essere completati entro tre anni dall’acquisto, altrimenti si perderà l’alta somma investita come deposito.

Questa iniziativa ha portato un grande rinnovamento a Sambuca di Sicilia, che è pronta ad accogliere nuovi cittadini aprendo attività commerciali, negozi e botteghe. Tra l’altro, è a due passi dalla splendida Agrigento e dalla Valle dei Templi, rendendola anche una potenziale zona turistica per i visitatori da ogni parte del mondo, andando ben oltre alle mete sempre note della splendida isola italiana.

Sambuca di Sicilia mette all’asta le case disabitate a partire da 3 euro: immagini e foto