Overtourism ad agosto? Scegli questi borghi Bandiere Arancioni in Italia tra eventi e grande relax
Non solo le destinazioni di viaggio più note: per evitare l’overtourism del mese di agosto ecco i borghi più belli Bandiere Arancioni in Italia per un soggiorno davvero indimenticabile tra arte, cultura e relax.
Guarda il video

Il mese di agosto è quello maggiormente preso d’assalto dai turisti italiani e di tutto il mondo che prendono d’assalto le mete turistiche più belle, approfittando in tanti casi delle ferie più lunghe dal lavoro. Un modo per staccare dalla quotidianità e ricaricare le batterie per il nuovo anno, con un’ampia scelta tra grandi metropoli, luoghi di mare paradisiaci e città d’arte.
Può capitare però che si incorre in un vero e proprio caos e l’esperienza di viaggio non sia totalmente rilassante e piacevole, con l’overtourism che obbliga a code per i musei e le maggiori attrazioni, così come ritardi negli spostamenti o ristoranti già sold out. Ecco che il Touring Club Italiano presenta una valida alternativa: si tratta degli splendidi borghi Bandiere Arancioni in Italia che organizzano grandi eventi e manifestazioni fino al mese di settembre.
Un’estate di grandi eventi nei borghi Bandiere Arancioni in Italia
L’estate non è soltanto sinonimo di mare e spiaggia ma anche di cultura, arte e sano divertimento. Per un’esperienza di viaggio diversa dal solito ma davvero indimenticabile, il Touring Club Italiano ha dato maggior lustro ai suoi splendidi borghi in giro per l’Italia insigniti della Bandiera Arancione, riconoscimento di bellezza, cultura, turismo e accoglienza. Per tutta l’estate infatti sono in programma grandi eventi di tutti i generi: sedute di yoga, trekking, passeggiate panoramiche, giostre, piatti tipici e tanto altro, per vivere a pieno una stagione ricca di divertimento, curiosità e spensieratezza.

Dalla meraviglia del Ponte alla Luna alla giostra più lenta del mondo
Gli eventi dei 285 borghi Bandiere Arancioni in Italia sono davvero variegati e unici nel loro genere. Si inizia da Sasso di Castalda in provincia di Potenza, ricco di attività divertenti che uniscono sia la parte paesaggistica che quella più adrenalinica. Tra queste il Ponte tibetano iconico per i suoi numeri da record: si tratta del Ponte della Luna, alto ben 102 metri e lungo 300 metri che offre una vista sulla vallata davvero incredibile. Ancora, la possibilità di dormire in una casa sull’albero, visitando la cappella votiva di Madonna delle Grazie fino alla terrazza panoramica.
Ancora in provincia di Potenza ma a San Severino Lucano, vi è la giostra più lenta del mondo, completamente immersa nella natura del Parco Nazionale del Pollino. Spostandosi verso la Puglia nello splendido borgo di Cisternino, è possibile partecipare a una lezione di cucina molto suggestiva in un trullo, dove si può imparare a cucinare le tipiche orecchiette. L’occasione perfetta per visitare le bellezze della zona e ovviamente, Alberobello.

Tra la storia delle cattedrali sotterranee alla fly-line tra le cascate
Gli eventi sono davvero molteplici e durano per tutta l’estate. Tra i più attesi le visite alle cattedrali sotterranee di Canelli, uno splendido borgo in Piemonte, in provincia di Asti. Lì dove la tradizione vinicola è tra le eccellenze del territorio, le cantine sono state trasformate in splendidi cattedrali in pietra sotterranee per la conservazione delle bottiglie più pregiate, per un colpo d’occhio davvero incredibile.
A Fontanellato in provincia di Parma vi è invece il labirinto più grande del mondo, perfetto per una giornata immersi nella natura, divertimento e relax per tutta la famiglia. Aperto nel 2015, presenta dall’alto una pianta stupefacente, con più di 300.000 piante di bambù e una struttura che ospita all’interno volumi letterari e storici di grande rilevanza.
Infine, la divertentissima fly-line di Campo Tures in provincia di Bolzano che permette di “volare” sulle cascate più belle della zona, adatta sia ai più piccoli in completa sicurezza che agli adulti.