Un’estate all’insegna dei musei italiani: numeri da record, ecco quelli più amati e da visitare

Tempo di lettura: 4 minuti

Numeri sempre più da record per i musei italiani in estate, luoghi perfetti dove unire storia, arte, cultura e divertimento per tutta la famiglia: ecco i più amati e quelli assolutamente da visitare nelle prossime settimane.

Museo Egizio - Torino
Credit Claudio Divizia Shutterstock

I musei sono sempre un’ottima idea per trascorrere una giornata diversa dal solito, anche in estate per chi non ama particolarmente il caldo e lo stress del mare e delle destinazioni di viaggio più ambite. Tra storia, arte e cultura, rappresentano percorsi formativi importanti e al contempo divertenti per tutta la famiglia, usufruendo di scontistiche particolari, eventi e zone refrigerate per un’esperienza sempre più positiva anche quando le temperature in città sono alte. Non è un caso che i musei italiani rappresentino una delle maggiori scelte di viaggio sia per gli stessi cittadini del Bel Paese che per i turisti di tutto il mondo. Ma quali sono i più amati? Scopriamolo con la classifica stilata da YouGov.

I musei italiani più amati per le vacanze estive

Il patrimonio artistico e culturale italiano viene sempre più apprezzato sia dai cittadini delle varie regioni che dai visitatori di tutto il mondo i quali approfittano delle ferie estive più lunghe per una full immersion nei luoghi più belli. Tra questi anche i musei, dove ritrovare sia parte della storia del Paese ma anche luogo di eventi, manifestazioni e workshop.

Dai dati stilati da YouGov, emerge una tendenza particolare negli ultimi anni, con numerosi turisti che amano scegliere i musei italiani anche nei mesi più caldi d’estate, considerandolo anche un luogo dove rilassarsi e riflettere, sia da soli che in famiglia ma anche in compagnia di amici o di gruppi organizzati.

caserta-reggia-giardini
Ph credits Наталия Когут da Pixabay

I luoghi di cultura più amati dai turisti

Nella top 10 dei musei più amati e visitati in Italia, figura al primo posto la splendida Galleria degli Uffizi a Firenze, luogo ricco di capolavori e punto di riferimento in una delle città d’arte più iconiche del Bel Paese. Al secondo posto figura l’unicità del Museo Egizio di Torino, cuore della cittadina dove partire per un tour tra le svariate bellezze da visitare, insieme al Parco Archeologico del Colosseo, visitato dal 41% dei visitatori. Poco indietro anche la splendida Reggia di Caserta con i suoi appartamenti e gli imperdibili giardini, con il Parco Archeologico di Pompei poco distante, che immerge il visitatore non solo indietro nel tempo ma altresì in una storia drammatica ed emozionante. Tornando a Roma, figura anche Castel Sant’Angelo, luogo magnifico ben diverso dal tran tran della capitale.

galleria-uffizi-firenze
Ph credits Dali da Pixabay

Gli altri musei italiani imperdibili per le vacanze d’estate

Nella classifica stilata da YouGov figurano anche altri luoghi, tra le eccellenze italiane, ottime come mete di viaggio per quest’estate e per l’autunno inoltrato. Tra queste la meravigliosa Pinacoteca di Brera, bellezza architettonica senza uguale con all’interno numerosi capolavori, il tutto a due passi da Milano.

Particolarmente amate e consigliate anche le Ville con appartamenti storici e giardini: tra queste Villa Adriana e Villa d’Este, in una zona, quella dell’hinterland romano e dei Castelli Romani, decisamente perfetta anche solo per un weekend tra paesaggi e grande relax. Imperdibili anche le note Terme di Caracalla, luogo anche di eventi e concerti suggestivi in estate, così come il Palazzo Ducale di Mantova, che cela la storia dei Gonzaga in una lo9cation molto particolare.

I musei italiani più amati per le vacanze estive: immagini e foto