A cena in una chiesa sconsacrata a Londra: il Mayfair Market

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
  • Travel Blogger
Tempo di lettura: 5 minuti

Sai che si può andare a cena in una chiesa sconsacrata a Londra? Nella capitale inglese si può mangiare in una chiesa gotica, dove oggi sorge il Mercato Metropolitano Mayfair. Ecco cosa puoi trovare al suo interno e la bellissima storia di riqualificazione dell’edificio nel quartiere della Regina Elisabetta II.

Guarda il video


Londra,,United,Kingdom,-,April,19,,2024:,Interior,Of,Mercato
2454603903 – Kiev.Victor by Shutterstock

L’amatissima Regina Elisabetta II è cresciuta nel quartiere di Mayfair, da sempre uno dei più eleganti e ricchi della città. Qui si trovano boutique e ristoranti di lusso, ma da qualche anno sorge anche uno dei ristoranti più particolari di tutta Londra: il Mercato Metropolitano di Mayfair. Seconda realizzazione del progetto Mercato Metropolitano, il Mayfair Market si trova all’interno di una chiesa sconsacrata di estrema bellezza.

Al suo interno si può mangiare sia al tavolo che take away, e si possono assaggiare tantissime specialità culinarie provenienti da tutto il mondo, con un’attenzione particolare alla cucina italiana ed orientale. Ecco la bellissima storia di riqualificazione del Mayfair Market e la sua splendida rinascita come luogo di aggregazione: è sicuramente una delle cose più curiose da vedere in città!

A cena in una chiesa sconsacrata a Londra

Londra,,United,Kingdom,-,April,19,,2024:,Interior,Of,Mercato
2454603919 – Kiev.Victor by Shutterstock

Che a Londra ci siano ristoranti di tutti i tipi non sorprende di certo, ma avresti mai pensato che uno di questi si trova proprio in una chiesa? La chiesa sconsacrata di St. Marks, dove oggi si trova il Mayfair Market, si trova nel cuore del quartiere Mayfair, e risale al 1820. Si tratta di una chiesa in stile gotico, con altissime vetrate colorate e fregi di livello a decorare pareti e colonne. Caduta in disuso negli anni ‘70 del secolo scorso, nel 1973 è stata sconsacrata.

Questo è un edificio che, al pari dei principali luoghi di interesse di Londra, è classificato con il I grado per la sua importanza storica, ma per tantissimi anni non è stato possibile visitarlo. Dopo una ristrutturazione di 2 anni e 5 milioni di sterline però, la chiesa è tornata in vita, e lo ha fatto grazie al progetto Mercato Metropolitano. Questo è nato all’Expo 2015 di Milano e nel 2016 ha portato all’apertura del Mercato Metropolitano di Elephant&Castle, per poi allargarsi al 2019 anche al quartiere di Mayfair.

Qui oggi si fanno degustazioni, corsi di cucina, eventi culinari e si può sempre venire a mangiare!

Mayfair Market

Londra,,United,Kingdom,-,April,19,,2024:,Interior,Of,Mercato
2454603897 – Kiev.Victor by Shutterstock

Entrare nella chiesa dà un colpo d’occhio impressionante, e si viene immediatamente rapiti dalle alte vetrate e dalla navata piena di tavolini. All’interno del Mayfair Market si possono mangiare prelibatezze provenienti da tutto il mondo, in particolar modo dall’Italia, a prezzi decisamente contenuti per gli standard londinesi! L’allestimento è fatto interamente con materiali riciclabili e riciclati e qui non si usa plastica, in perfetta ottica green.

La chiesa e il mercato si sviluppano su 3 piani, che ospitano rispettivamente:

  • Piano Terra: pizza, pasta, sushi, birra, gelato;
  • Galleria superiore: cucina taiwanese e turca, cocktail, burger e steak house;
  • Cripta: enoteca e cantina con taglieri di salumi e formaggi.

Il Mayfair Market si trova a North Audley Street, in pieno centro, ed è facilmente raggiungibile sia a piedi che con i mezzi pubblici. I locali dove mangiare a Londra non mancano di certo, ma questo ha quel qualcosa di particolare che manca agli altri, e che regala una storia bellissima da raccontare. Proprio come i pub e locali londinesi, questo è un luogo di aggregazione che genera senso di comunità, insomma, un vero must in una visita a Londra.

A cena in una chiesa sconsacrata a Londra: foto e immagini