Dove vanno gli europei in viaggio? La classifica smentisce tutti

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
  • Travel Blogger
Tempo di lettura: 4 minuti

Gli europei in viaggio saranno tantissimi anche questa estate, e stando all’analisi di JetCost, la meta prediletta di molti sarà la città di Milano. Ecco come si prospetta il mese di agosto dal punto di vista del turismo internazionale nel nostro Stivale e in tutta Europa.

Turista
Photo by SplitShire – Pixabay

L’Italia è da sempre un Paese tra i più gettonati sul panorama turistico europeo, e a visitare il nostro Paese sono principalmente i viaggiatori stranieri. A noi italiani la nostra Penisola piace, ma non ad agosto, quando si affolla e i prezzi salgono alle stelle. Al contrario, a gradire in particolar modo l’Italia nel mese più caldo dell’anno sono i turisti inglesi, che sin dall’epoca dei Grand Tour vengono da noi per imparare, vivere e gustare sapori unici.

Non solo inglesi però, perchè l’Italia si piazza in alto anche nell’indice di gradimento di altri turisti europei, come spagnoli, olandesi e portoghesi. Ecco quanto emerge dal report di JetCost per il mese di agosto 2024, con una particolare attenzione alla città di Milano, che per gli inglesi in Italia è il top del top.

Europei in viaggio ad agosto 2024

turista-mappa-viaggio
Ph credits Jcomp, Freepik

Il mese di agosto è arrivato, e con lui le tanto attese ferie. Questo è probabilmente il mese più amato e più odiato dell’anno, da un lato perchè si va in vacanza, dall’altro perchè è il mese di più alta stagione in assoluto. I disagi, la folla e i prezzi alti però non riescono a fermare i viaggiatori, che inesorabilmente nel mese di agosto prenotano un biglietto e se ne volano da qualche parte. Dove però, nello specifico? Per quanto riguarda gli italiani, la prima scelta sono le Isole Canarie, seguite dalle città d’arte italiane e dalle capitali europee.

A rendere noti questi dati è il motore di ricerca JetCost, che ha evidenziato come il nostro Paese rimanga fisso sul podio delle mete più ricercate dai turisti europei. L’Italia infatti si posiziona al secondo posto nella classifica di gradimento dei viaggiatori, che le preferiscono solamente il Portogallo, meta emergente degli ultimi anni. Il terzo gradino del podio spetta alla Spagna, che rimane una delle destinazioni più amate di sempre per la stagione estiva.

Gli inglesi in Italia scelgono Milano

Milano
Autore: ShenXin/Pixabay

A scegliere l’Italia in numero maggiore sono stati gli inglesi, che in particolar modo hanno trovato nella città di Milano la destinazione perfetta per le loro vacanze. Il capoluogo lombardo non attrae però solamente loro, perchè anche spagnoli, olandesi, portoghesi, francesi e tedeschi cercano soluzioni vacanziere in questa città. Ignazio Ciarmoli, direttore marketing di JetCost, ha sottolineato che

“Milano è ancora una delle principali destinazioni turistiche del mondo” e che “quest’anno gli europei sono più desiderosi di vacanze che mai, producendo ricerche record nella storia, superando quelle dello scorso anno”.

Ad attrarre di più i viaggiatori europei a Milano sono:

  • i prezzi vantaggiosi degli alloggi (rispetto ad altre città italiane);
  • la ricca offerta culturale;
  • le feste popolari cittadine e dei dintorni;
  • l’offerta gastronomica;
  • l’alto livello degli alberghi.

Milano è una città che affascina con i suoi interessantissimi musei e le gallerie d’arte, ma anche con l’architettura moderna e futuristica dei suoi grattacieli più alti. E’ un mix perfetto di tante eccellenze italiane, e gli inglesi non vogliono proprio farsela scappare!

Europei in viaggio: le mete più gettonate, c’è anche Milano: foto e immagini