Giornata Mondiale del Turismo 2024: tutto quello che c’è da sapere

Tempo di lettura: 4 minuti

Alla scoperta della Giornata Mondiale del Turismo che si terrà il 27 settembre e sarà presentata a Tbilisi in Georgia con numerosi eventi e manifestazioni in Italia e in tutto il mondo perseguendo tantissimi obiettivi legati anche all’ambiente e alla sostenibilità. 

photographer-turista-italia
Ph credits SplitShire da Pixabay

Settembre è un mese ricco di eventi in tutta Italia e non solo, c0n numerosi festival che accompagneranno turisti, visitatori e curiosi nel Bel Paese. Tra musica, arte e incontri letterari ci sarà davvero tantissimo da fare, valorizzando sempre di più sia i borghi incontaminati che le grandi metropoli, confermando ogni luogo come quello perfetto sia per un weekend che per una gita fuori porta. Tra gli appuntamenti più attesi figura quello del 27 settembre in cui si celebrerà la Giornata Mondiale del Turismo 2024, con grandi sfide portate avanti e che coinvolgono anche la sostenibilità, le buone pratiche ambientali e l’impatto dell’economia nei Paesi in giro per il globo.

Alla scoperta della Giornata Mondiale del Turismo 2024

La Giornata Mondiale del Turismo è un appuntamento internazionale che si tiene ogni anno il 27 settembre in giro per il mondo, per celebrare la curiosità della conoscenza e l’importanza dell’impatto turistico su economia e società.

Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite del settembre 1979, supporta a pieno gli obiettivi dell‘Agenda Onu 2030 tra ambiente, sostenibilità e green, programmando numerose evoluzioni per tutto il comparto. Anche l’Italia e l’Europa saranno una grande protagonista di questa giornata con numerosi eventi e manifestazioni, che apriranno dei mesi importanti in vista del prossimo Giubileo Ordinario 2025.

turista-mappa-viaggio
Ph credits Jcomp, Freepik

L’importanza della Giornata Mondiale del Turismo in Europa

La Giornata Mondiale del Turismo ha il grande obiettivo di favorire l’unione e la pace nel mondo, in particolar modo in questo momento che stanno vivendo molti paesi flagellati da conflitti politici. L’Onu ne è infatti una grandissima promotrice, lavorando a un turismo più sostenibile e indiscriminato, così come sancito dal Programma UNESCO per il Turismo Sostenibile. Il tutto, a pochi mesi dal Giubileo Ordinario 2025, valorizzando ancor di più gli splendidi luoghi d’Italia e d’Europa, con il tema universale “Turismo e pace” tra percorsi di trekking, pellegrinaggi, visite guidate, manifestazioni collettive e tantissime sorprese. Una cultura dell’incontro insomma, che può vedere come punto di riferimento una grande città come Roma e le sue bellezze ma anche borghi incontaminati e polmoni verdi.

viaggio-aeroporto
Ph credits 12138562O da Pixabay

Gli eventi in Italia

L’edizione di quest’anno si svolgerà come perno centrale a Tbilisi in Georgia, celebrando al contempo le bellezze dell’Italia sempre in cima alle preferenze dei turisti di tutto il mondo. Il pacchetto offerto è sempre più ampio: cultura, storia, grandi tradizioni enogastronomiche ma anche divertimento e spensieratezza, per un modo di intendere la experience di viaggio sempre inclusiva e mai banale.

Che sia per un giorno, un weekend o per più settimane, il visitatore del Bel Paese si sente sempre a casa, stimolato da tantissime cose da fare, visitare, scoprire sia in famiglia che con gli amici o da solo. Negli ultimi anni non è un caso che si stia facendo sempre più spazio il concetto di turismo sostenibile anche in Italia, promosso proprio il 27 settembre in giro per lo stivale, tra percorsi immersi nel verde, cicloturismo, birdwatching, cammini e luoghi nascosti.

Alla scoperta della Giornata Mondiale del Turismo 2024: immagini e foto