Qualità della vita in Italia: classifica 2024 delle migliori città dove vivere…e anche le peggiori

Tempo di lettura: 6 minuti

Il Sole 24 Ore ha divulgato come ogni fine anno l’iconica classifica delle città con la migliore e peggiore qualità della vita in Italia con numerose sorprese e un podio davvero incredibile.

Guarda il video


bergamo-panorama
Ph credits C1superstar, Pixabay

Nel momento in cui si visita una città in Italia, lo sguardo va subito alle sue incredibili bellezze tra monumenti, grandi piazze ed attrazioni. La voglia di staccare la spina e cambiare vita sognando una quotidianità in quei luoghi magnifici è all’ordine del giorno ma spesso, non è tutto oro quello che luccica.

Come ogni anno Il Sole 24 Ore ha stilato l’iconica classifica delle città con la migliore e peggiore qualità della vita in Italia, con numerose sorprese sia nella zona del podio che in quelle più basse della graduatoria, seguendo i dati raccolti da ben 90 indicatori prescelti. Scopriamo insieme tutti i risultati e come figura la situazione nel Bel Paese.

La classifica delle città con la migliore e peggiore qualità della vita in Italia

La classifica de Il Sole 24 Ore è particolarmente attesa negli ultimi mesi dell’anno, donando uno sguardo attento al comparto economico, turistico ed evolutivo delle città del Bel Paese.

Potrebbe interessarti America Coast to Coast

Oltre un’offerta attrattiva sempre importante, è ugualmente fondamentale assicurare ai propri cittadini una qualità di vita sempre alta e confortevole, raccogliendo punteggi positivi nelle varie aree di riferimento. Gli indicatori prescelti per questa profonda analisi sono ben 90, divisi in sei macrocategorie che sono ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, società e salute, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.

Si calcola poi la media dei punteggi di affermate fonti nazionali tra i quali Istat, Banca d’Italia, Istituto Tagliacarne e Infocamere, donando uno spunto importante non solo sui punti di forza delle città ma soprattutto su quelli da migliorare.

Le città con una qualità di vita alta

bolzano
Ph credits cesmak da Pixabay

Le città più virtuose d’Italia confermano dei punteggi molto alti in tutti gli indicatori presenti. Al primo posto trionfa Bergamo e le sue bellezze, con una qualità di vita che rispetta grande prospettiva economica e benessere dei suoi cittadini. Nei due gradini più bassi del podio vi sono rispettivamente Trento al secondo posto e Bolzano al terzo, a conferma di quanto il Nord Italia sia preparato in infrastrutture, verde pubblico, trasporti e offerta turistica.

Verona e Vicenza restano nella top 10, mantenendo alta la bandiera del Veneto, mentre perdono numerose posizioni le grandi metropoli: Milano perde quattro posizioni ma è prima nella macroarea finanza e lavoro mentre Roma è soltanto al 59° posto. Situazione particolare per la splendida Firenze, che scende di ben 30 posizioni ma è prima per la qualità di vita delle donne, altro indicatore molto importante tenuto in considerazione.

Le città agli ultimi posti della graduatoria

Firenze
Credits by Saules Art Photography by shutterstock

Passiamo invece alle zone più basse della classifica. La meravigliosa Napoli è persino penultima in classifica, penalizzata dagli indicatori dell’ampia provincia spesso in difficoltà economica e sociale, mentre all’ultimo posto figura la Calabria con Reggio Calabria, rendendo ancor più evidenti le ultime 25 posizioni occupate tutte da città del Sud Italia.

Un dato molto preoccupante, che evidenzia numerose problematiche per infrastrutture, collegamenti e salute, ottenendo in vari casi punteggi davvero bassi. Anche Venezia è crollata di ben 14 posizioni rispetto allo scorso anno non gestendo al meglio la problematica overtourism. Per le menzioni speciali invece, ottimi risultati per Biella prima in Ricchezza e consumi, Brescia primeggia invece in Ambiente e servizi, Bolzano trionfa per Demografia, salute e società, Ascoli Piceno strizza l’occhio a Giustizia e sicurezza mentre Trieste è la migliore per Cultura e tempo libero. 

La classifica delle città con la migliore e peggiore qualità della vita in Italia: immagini e foto