Quante Milano ci sono nel mondo: ecco dove si trovano

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Sapevi che Milano non è solo una città italiana? Esistono altre decine di località nel mondo che portano lo stesso nome, anche per ragioni etimologiche!

Guarda il video


Milano
Autore: Sean Pavone / Shutterstock

Milano, il capoluogo lombardo celebre in tutto il mondo, non è l’unico luogo a portare questo nome. Curiosamente, ci sono oltre 30 città sparse per il globo chiamate Milano, ognuna con una storia e caratteristiche uniche.

Solo negli Stati Uniti se ne contano ben 12, alcune con tratti che ricordano la Milano italiana, altre chiamate così per puro caso. Il nome “Milano”, derivato dall’antico toponimo Mediolanum, significa “nel mezzo della pianura”. Scopriamo insieme dove si trovano tutte queste “Milano” e cosa le rende speciali.

Le città chiamate Milano nel mondo

milan ohio
Autore: SevenMaps / Shutterstock

Negli Stati Uniti ci sono 12 città che portano il nome Milano, tra cui una particolarmente interessante è quella situata in Ohio. Questo piccolo centro è famoso per essere il luogo di nascita di Thomas Alva Edison, il geniale inventore della lampadina e di molte altre innovazioni come il fonografo e le batterie.

La sua casa natale è oggi un museo aperto ai visitatori. Ma le “Milano” non si fermano agli Stati Uniti: possiamo trovarle anche in Sud Africa, Zimbabwe, Messico, Angola, Indonesia e Colombia. In Europa, spiccano Milanów in Polonia, un comune rurale con oltre 4.000 abitanti, e Milanovice nella Repubblica Ceca, situata nella regione della Boemia. El Milano, invece, è un piccolo comune spagnolo di appena 172 abitanti nella regione di Castiglia e León.

Le “Milano” più particolari

Tra le città più curiose c’è Miland, un villaggio norvegese che conta meno di 400 abitanti. Il nome di questo luogo presenta influssi celtici, proprio come la città lombarda. In Iran, invece, troviamo un piccolo villaggio chiamato Milano nella provincia dell’Azerbaigian occidentale, con una popolazione di 467 persone secondo il censimento del 2006. Infine, non possiamo dimenticare Milano Marittima, una frazione turistica della Romagna nata per il desiderio dei milanesi di avere una località di villeggiatura sul mare. Progettata come una “città giardino”, è oggi una meta estiva molto popolare.

Un viaggio a Milano può dunque assumere un significato tutto diverso, se non facciamo attenzione alla nazione o alla specifica località in cui decidiamo di recarci.

Altri casi famosi di città copiate nel mondo

Milano non è ovviamente l’unico caso di città con repliche o omonimi nel mondo. Molte altre città italiane hanno infatti subito questo destino, più o meno fortunato a seconda dei casi. Firenze e Roma, per esempio, contano decine di città con il loro nome sparse per il mondo, ma specialmente negli Stati uniti.

Senza ombra di dubbio però, il caso più emblematico è quello di Venezia. Il capoluogo veneto infatti ha numerosi omaggi diffusi sul pianeta, ma rispetto ad altre cittadine, lei ha delle vere e proprie repliche. La catena di hotel The Venetian, per esempio, ripropone nelle sue strutture tanti simboli di Venezia come: Piazza San Marco, il famoso Campanile, i suoi canali e i suggestivi ponti. Il più famoso si trova a Las Vegas, ma è possibile trovarne un altro anche in Cina.

Potrebbe interessarti I 10 grattacieli più alti di Milano

Quante Milano ci sono nel mondo, ecco dove si trovano: foto e immagini