Sotto questo hotel in Turchia, c’è il più grande mosaico intatto al mondo
Sotto questo hotel in Turchia si trova il più grande mosaico intatto al mondo, un vero e proprio tesoro. Sembra assurdo pensare che una meraviglia di ben 850 metri quadrati di storia si possa trovare sotto un hotel moderno, ma è proprio quello che succede all’Hotel Antakya, in Turchia. Ecco lo splendido mosaico, ancora intatto dopo migliaia di anni dalla sua realizzazione.
Guarda il video

Le meraviglie dell’antichità sono tra le cose più affascinanti da visitare e scoprire durante un viaggio, soprattutto quelle che si conservano meglio e che permettono realmente di conoscere a fondo il passato. Tra i reperti di più difficile conservazione in assoluto, ci sono i mosaici.
Questi capolavori, realizzati con piccolissimi elementi messi uno vicino all’altro, sono bellissimi da vedere, ma difficilissimi da conservare proprio a causa delle piccole dimensioni dei pezzi che li compongono.
Ecco perchè di fronte ad un mosaico intatto si rimane sempre a bocca aperta. Quando poi il mosaico misura ben 850 metri quadrati, la sorpresa e lo stupore sono ancora maggiori. Questo è il caso di un antico mosaico risalente all’epoca ellenistica che si trova ad Antiochia, in Turchia, e che è conservato sotto l’Hotel di Antakya, perfettamente intatto. Si tratta del mosaico intatto più grande del mondo, che i visitatori possono ammirare attraverso uno spettacolare pavimento trasparente, proprio dall’interno dell’hotel.
Il più grande mosaico intatto al mondo

Quando si sceglie un hotel in cui alloggiare, spesso si ricercano caratteristiche particolari e chicche uniche, che possono spaziare dalle spa alle piscine o agli spazi per la palestra. L’Hotel Antakya però, ha molto di più da offrire ai suoi ospiti, i quali possono letteralmente dormire sopra un capolavoro.
Infatti, sotto il pavimento trasparente del Museum Hotel Antakya si trova il mosaico intatto più grande del mondo, con una superficie di ben 850 mq. Inoltre, nell’hotel sono esposti più di 30.000 manufatti storici, rendendo questo hotel uno spazio ibrido davvero unico e affascinante.
La famiglia Asfuroglu, proprietaria dell’hotel, non si aspettava certo di trovare un capolavoro del genere quando ha acquistato lo spazio per costruire il complesso. Il ritrovamento casuale del mosaico è uno dei più stupefacenti del XXI secolo, e grazie al genio dell’architetto turco EAA-Emre Arolat Mimarlik oggi è possibile ammirarlo senza rischio di danneggiamento.
Il mosaico è caratterizzato da disegni geometrici e tessere bizantine, che si srotolano come una pergamena, regalando un effetto davvero stupefacente. Il mosaico sembra risalire al IV secolo, e probabilmente era il pavimento di un grande edificio pubblico dell’antica città di Antiochia.
Camminare su un capolavoro

Dal pavimento dell’hotel, quindi, si possono ammirare i meravigliosi disegni del mosaico, che rappresentano:
- Apollo e le Nove Muse;
- Pegazo;
- la prima rappresentazione conosciuta di Esiodo.
Insomma, il mosaico e tutta l’area che lo circonda sono un vero spettacolo per gli occhi, e l’hotel è oggi uno spazio ibrido pubblico e moderno. Da un lato infatti, i comfort più moderni non mancano, ma dall’altro le glorie del passato sono alla portata di tutti, in uno splendido esempio di coesistenza di presente e passato letteralmente sotto lo stesso tetto.
Se al Colosseo si può tornare gladiatori e nel mondo ci sono hotel davvero strani e particolari dove passare la notte, la Turchia cala una carta davvero unica e inimitabile.