Airbnb svela i trend per i viaggi in famiglia 2025 tra montagna, metropoli e città d’arte

Tempo di lettura: 6 minuti

Il noto portale di prenotazioni e viaggi Airbnb svela i trend per i viaggi in famiglia 2025 in tutto il mondo tra splendide località di montagna, grandi metropoli da visitare e la bellezza eterna delle città d’arte.

Guarda il video


eiffel-tower-parigi
Ph credits Phil Riley da Pixabay

Viaggiare è un’esperienza sempre formativa e particolarmente arricchente, conoscendo non solo nuove città ma anche culture e abitudini diversi dalla propria. Quando si ha la fortuna di staccare la spina con tutta la famiglia, si collezionano momenti importanti insieme tra sorrisi, divertimento e spensieratezza.

Non è facile unire le esigenze del nucleo familiare, in particolar modo quando si hanno bambini piccoli ma con la giusta organizzazione e la cura di ogni dettaglio è tutt’altro che una missione impossibile. Tra i portali di riferimento per la prenotazione di soggiorni figura Airbnb che ha stilato la lista dei trend per i viaggi in famiglia 2025 tra montagna, metropoli e città d’arte.

Alla scoperta dei trend per i viaggi in famiglia 2025 con i dati di Airbnb

Nello scorso anno, i viaggi in famiglia hanno registrato un aumento del 15% rispetto alle prenotazioni del 2023, evidenziando un trend sempre più in crescendo. La voglia di condividere momenti insieme passeggiando in una città d’arte o visitando le attrazioni di una grande metropoli diventa un vero e proprio bisogno per creare un legame sempre più profondo con i propri cari, insieme a ricordi indelebili.

I criteri maggiormente ricercati per un soggiorno con la dolce metà e i figli sono la comodità dell’alloggio e il rapporto qualità-prezzo, ricercando le offerte migliori di riferimento su Airbnb in modo da investire il giusto budget per strutture di livello. Oltre il 35% inoltre, punta a viaggi multigenerazionali, non solo con i figli ma anche con i nipoti. Ma scopriamo quali saranno i trend 2025 e le città maggiormente richieste per le famiglie.

L’ampia richiesta di città d’arte e metropoli

london-eye-londra
Ph credits Jerome Dominici, Pexels

Per i primi mesi del 2025 la grande richiesta dei viaggi in famiglia in tutto il mondo ha visto protagoniste le grandi metropoli. Le mete europee sono sempre amatissime sin dalle festività natalizie a cavallo con il nuovo anno tra lunghe passeggiate, divertimenti anche per i più piccoli e attrazioni da visitare.

Cultura, storia ma anche tradizioni, perfette per più generazioni. In vetta alla classifica figura la sempre verde Parigi con le sue bellezze, magica anche d’inverno, seguita dalla splendida Londra e dalla sua offerta turistica sempre super competitiva, che abbraccia ogni gusto ed esigenza con fasce di prezzo di diversi livelli. Al terzo posto figura New York, una vera experience da vivere insieme ai propri figli insieme a Barcellona, città più vicina da raggiungere ma ricca di bellezze storiche e monumentali. Chiude la top 5 Dubai, per una sosta al caldo nei mesi più freddi.

In Italia spazio alle vette più belle e suggestive

Courmayeur stagione invernale 2023 2024
Credit ajborges shutterstock

Per quanto riguarda l’Italia invece, le preferenze del periodo sono tutte rivolte alle mete invernali nei pressi dei comprensori sciistici più rinomati. L’occasione perfetta per un weekend sulla neve o per staccare la spina in borghi incontaminati, godendo sia degli sport invernali che del relax di paesaggi favolosi. Al primo posto figura la splendida Livigno in Lombardia, a due passi da Milano e comodamente raggiungibile in auto in poche ore.

Al secondo posto il Trentino Alto Adige con Andalo, seguita dalla vicina Madonna di Campiglio ricca di bellezze naturalistiche ed enogastronomiche low cost. Figurano in classifica anche Ponte di Legno, Cortina d’Ampezzo e Courmayeur, molto rinomata per i soggiorni invernali. Chiudono la top 10 delle preferenze nazionali delle famiglie Canazei e Bolzano in Trentino Alto Adige insieme all’iconica Aosta.

Alla scoperta dei trend per i viaggi in famiglia 2025 con i dati di Airbnb: immagini e foto