Mary King’s Close, la città sotto la città di Edimburgo

Autore:
Erika Fameli
  • SEO Copywriter
  • Travel Blogger
Tempo di lettura: 5 minuti

Il Mary King’s Close è un dedalo di stradine di origine medievale che si trova sotto il Royal Exchange di Edimburgo. Si tratta di una vera e propria città sotto la città, e racconta un lato della capitale scozzese inedito, oscuro e tenebroso. 

Guarda il video


edimburgo
Credit BondSupanat Pixabay

Edimburgo è una città estremamente affascinante, dotata di un’atmosfera gotica e a tratti cupa, che si alterna con i colori sgargianti delle sue vie colorate e della natura selvaggia che le nasce attorno. Sede di un’università importante e luogo di innumerevoli vicende storiche, Edimburgo è una città che non smette mai di sorprendere i suoi visitatori.

Proprio nel cuore di Edimburgo si trova una città sotterranea, fatta di vicoli e strade medievali, che riporta ad un passato lontano e oscuro.

Si tratta del Mary King’s Close, un dedalo di viuzze sepolto sotto il Royal Exchange, nel bel mezzo del quartiere più centrale della città. Questo quartiere si può visitare ancora oggi, a quasi 300 anni dalla sua sepoltura, per scoprire il passato tenebroso della città, la sua vita quotidiana e andare a caccia di fantasmi. Il Mary King’s Close diventa una delle attrazioni principali della città durante il periodo di Halloween, ma anche durante il resto dell’anno offre ai suoi visitatori un’esperienza davvero unica.

Potrebbe interessarti Edimburgo

Il Mary Kings’ Close

edimburgo-horror
Ph credits FrDr, wikimedia commons

Quando si passeggia per Edimburgo, lungo il suo Royal Mile, tutto si può pensare tranne che sotto i propri piedi si snodi un intero quartiere medievale, sepolto nel 1753. Il Royal Mile è la strada principale di Edimburgo, e collega il Castello di Edimburgo alla residenza di Holyrood Palace, dove i reali inglesi alloggiano durante le loro pause scozzesi. Qui, proprio al di sotto del Royal Exchange, più o meno di fronte alla Cattedrale di St. Giles, si trova il Real Mary King’s Close.

Si tratta di un quartiere medievale, caratterizzato da strade intricate e vicoli strettissimi, che fu sepolto nel 1753. Il quartiere prende il nome da un mercante del XVII secolo, e permette di scoprire la vita quotidiana del Medioevo. Inoltre, gli amanti del brivido apprezzeranno le tantissime leggende che sono legate a questo posto.

Qui infatti, sin dal Seicento si susseguono misteriose apparizioni e storie di fantasmi, tutte minuziosamente documentate e tramandate per secoli.

Visitare la città sotto la città

Edimburgo (ph credit pixabay)
(ph credit pixabay)

Visitare il Mary King’s Close è un’esperienza da pelle d’oca. Ogni giorno si effettuano diversi tour guidati qui, e durante il percorso di visita si possono vedere abitazioni medievali, dove vivevano i cittadini più poveri della città, le botteghe e le strade strette e oscure. Inoltre, il tour prevede alcune tappe davvero spaventose:

  • una vera scena del crimine, perpetrato nel Medioevo;
  • il luogo dove Annie, il fantasma di una bambina, piange ancora per la perdita della sua bambola;
  • i vicoli dove storie inquietanti hanno avuto luogo;
  • le strade dove si dice si aggirino ancora diversi fantasmi che non riescono a passare oltre, a causa delle questioni in sospeso con questo mondo.

Insomma, la visita è sicuramente suggestiva, ma non ci sono attori mascherati ed effetti sonori artificiali. Tutto quello che si percepisce al Mary King’s Close è autentico. L’unica accortezza che si deve avere, è evitare questo tour se si soffre di claustrofobia oppure non si amano i luoghi bui, perché, appunto, questo quartiere si trova nei sotterranei di Edimburgo, e non c’è luce naturale.

Potrebbe interessarti Dove mangiare a Edimburgo

Il Mary King’s Close è solo una delle tante cose sorprendenti che si possono trovare a Edimburgo, e racconta uno dei suoi tanti volti. A raccontarne uno totalmente diverso, per esempio, c’è Victoria Street, la coloratissima via che ha ispirato la Diagon Alley di Harry Potter!

Mary King’s Close, la città sotto la città di Edimburgo: foto e immagini