Paesi più visitati al mondo nel 2024: in top10 anche l’Italia
Tra i Paesi più visitati al mondo nel 2024 c’è anche l’Italia. La classifica, stilata da UN Tourism, prende in considerazione i viaggi effettuati in tutto il mondo, analizzando gli arrivi e le presenze. A fare da motore al turismo, come si evince dai risultati, sono eventi di portata globale, politiche turistiche favorevoli e il patrimonio culturale dei singoli Paesi.
Guarda il video

Viaggiare è uno dei piaceri della vita, e chiunque, appena ha un budget adatto e tempo a disposizione, non vede l’ora di partire alla scoperta del mondo. Non importa se si tratti di una vacanza rilassante, avventurosa, culturale o di formazione, quello che conta è partire, conoscere, esplorare. Quando si viaggia si scoprono nuove culture, nuove usanze, nuovi cibi e tanto, tanto di più. Quali sono però le mete che nel mondo riscuotono il successo maggiore?
La cara Vecchia Europa si conferma, anche nel 2024, un luogo di massima attrattiva, ma anche Stati Uniti e Cina rappresentano due destinazioni sempre molto apprezzate e gettonate dai viaggiatori internazionali. Ad analizzare i flussi turistici del 2024 è stata UN Tourism, che ha anche stilato la classifica dei 10 Paesi che nel mondo hanno ricevuto il numero maggiore di arrivi. Tra questi c’è anche l’Italia.
Paesi più visitati al mondo nel 2024

UN Tourism ha stilato una classifica dei Paesi più visitati al mondo nel 2024. Al decimo posto si piazza il Regno Unito, con 39,4 milioni di arrivi, seguito in nona posizione dalla Germania, con 39,6 milioni di arrivi. All’ottavo posto si trova la Thailandia, con 39,8 milioni di arrivi, preceduta in settima posizione dal Messico, che registra 45 milioni di arrivi. Sesto posto per la Turchia, dove nel 2024 sono arrivati 51,2 milioni di turisti. L’Italia si aggiudica il quinto posto, con 64,5 milioni di arrivi, mentre al quarto posto c’è la Cina, con 65,7 milioni di arrivi. Il podio è così composto:
- Francia (89,4 milioni di arrivi);
- Spagna (83,7 milioni di arrivi);
- Stati Uniti (79,3 milioni di arrivi).
La Francia si aggiudica quindi la medaglia d’oro del turismo globale 2024. A dare la spinta maggiore sono state sicuramente le Olimpiadi, svolte nel Paese Transalpino la scorsa estate. La seconda posizione della Spagna è invece giustificata da maggiori investimenti, che hanno permesso al PIL turistico di superare per la prima volta i 200 miliardi di euro. Gli Stati Uniti si riconfermano una delle destinazioni preferite dei viaggiatori, che però viene penalizzata rispetto alle prime due posizioni dai prezzi parecchio alti.
Il caso del Giappone

Come si vede dalla classifica, il Giappone non compare tra le 10 destinazioni più gettonate del 2024, ma merita comunque una menzione come destinazione emergente di maggior risalto. Nel corso dell’anno appena concluso infatti, il Paese del Sol Levante ha registrato un vero e proprio boom turistico, dato principalmente dall’apertura di nuove tratte con numerosi nuovi voli diretti (come quella da Milano Malpensa a Tokyo Haneda) e dalla svalutazione della moneta nazionale.
Il turismo che si è riversato in Giappone ha portato introiti enormi, ma anche parecchio overtourism. Non sono mancate, infatti, immagini inquietanti di folle di turisti che intasano le strade delle città principali. E non sono mancati nemmeno i provvedimenti. Kyoto per esempio, una delle destinazioni più congestionate dal traffico turistico, ha dovuto vietare l’accesso ai turisti ad alcune vie storiche, per salvaguardare le tradizioni e la vita locale.
Paesi più visitati al mondo nel 2024, in top10 anche l’Italia: foto e immagini