Treno diretto Londra-Milano: presto il collegamento
I collegamenti ferroviari in Europa diventano più estesi e veloci, nei prossimi anni si potrà andare da Londra a Milano in cinque ore.
Guarda il video

Sembra fantascienza, eppure si sta già lavorando per il nuovo collegamento che porterà i viaggiatori da Londra fino al cuore di Milano in poco più di cinque ore.
Al progetto stanno collaborando due importanti società estere. In particolare i due soggetti coinvolti sono la London St Pancras Highspeed, proprietaria della stazione da cui dovrebbe partire il treno coinvolto nell’operazione, e la società di trasporti francese Getlink che dovrebbe gestire il servizio.
I dettagli del treno Londra-Milano

Il lavoro delle due aziende coinvolte punta a potenziare i collegamenti tra l’isola e l’Europa continentale. Il progetto aprirà dunque a molti più collegamenti tra Londra, oltre alle varie città del Regno Unito, con tante città europee tra cui Milano.
Il collegamento non dovrebbe però partire prima del 2030, dunque l’attesa è ancora abbastanza lunga per gli amanti dei viaggi in treno. La fase iniziale prevede di acquistare i convogli adatti a viaggiare ad alta velocità sulle varie infrastrutture che verranno attraversate, probabilmente quella inglese, francese e italiana.
Successivamente sarà necessario accordarsi con i vari operatori per la concessione di permessi per operare su tratte internazionali. Una pratica simile è stata messa in atto anche da European Sleeper, quando ha iniziato i suoi collegamenti notturni da Bruxelles a Venezia e le altre città europee.
Quale percorso farà il treno Londra-Milano?
Non sono ancora stati rilasciati i dettagli di quale sarà il percorso seguito dal treno che porterà i viaggiatori a Milano, tuttavia è presumibile che questo seguirà il percorso attraverso la Francia. Questo porterà il convoglio a passare in città quali Parigi e Lione, per poi entrare in Italia da Torino.
Questa soluzione è sicuramente la più conveniente in termini di tempi, ma anche di autorizzazioni. Scegliere qualsiasi altro percorso, richiederebbe un maggior dispendio di tempo per la richiesta delle autorizzazioni necessarie dei vari paesi, quali ad esempio Belgio, Germania, Svizzera e Austria.
Tuttavia è importante sottolineare come i due operatori non stiano pensando di collegare solo Londra con Milano. I treni veloci dovranno collegare la capitale inglese anche con altre importanti città d’Europa come Colonia, Ginevra, Zurigo e Francoforte.
I vantaggi di questo collegamento
Il nuovo treno sarà dunque un’ottima alternativa ai collegamenti aerei. Se infatti le tempistiche saranno rispettate e sarà possibile arrivare a Londra in cinque ore, si potrebbe anche risparmiare sul viaggio aereo.
Spesso infatti, quando si deve prendere un aereo, è necessario arrivare ore prima in aeroporto, se sommiamo a questo le circa due ore di viaggio da Milano a Londra, si arriva facilmente alle cinque ore totali.
Per chi è attento al proprio impatto ambientale e alla sostenibilità delle proprie scelte, il treno rappresenta sempre la soluzione più ecologica. Scegliere i treni infatti permette di emettere molti meno gas inquinanti rispetto a qualsiasi altra modalità di viaggio: aerei, bus o auto.