Questo è il ponte che ha fatto impazzire Instagram
Il ponte che ha fatto impazzire Instagram è uno dei più spettacolari che si possano vedere in tutto il mondo, e sembra sostenuto da un dio gigantesco. Ecco dove si trova, come raggiungerlo e perché merita di essere visitato almeno una volta nella vita (al di là degli scatti memorabili e acchiappa-like!).
Guarda il video

L’avvento di Instagram ha rivoluzionato il modo di viaggiare, e nell’era moderna moltissime persone prendono ispirazione per i propri viaggi proprio dal social network. Gli influencer di viaggio suggeriscono posti in tutto il mondo mostrandoli da angolazioni e prospettive nuove e insolite, e spingono altri utenti a fare la loro stessa esperienza. Per questo i luoghi più fotogenici e suggestivi rappresentano un’attrattiva che difficilmente sfugge all’algoritmo di Instagram.
Proprio questo è accaduto al famoso Ponte Dorato del Vietnam, che subito dopo la sua costruzione nel 2018 è diventato virale e ha iniziato ad attirare migliaia di visitatori da tutto il mondo. A catturare il cuore è la struttura sensazionale del ponte, che sembra sostenuto dalle mani di un dio gigantesco che fuoriescono direttamente dalla montagna. Si tratta di uno spettacolo sicuramente insolito e affascinante, mistico e suggestivo, che merita di essere visto almeno una volta nella vita. Ecco come farlo.
Il ponte che ha fatto impazzire Instagram

Il ponte che ha fatto impazzire Instagram si chiama Cau Vang, ma al di fuori del Vietnam è conosciuto con il soprannome di Ponte Dorato. E’ un’attrazione turistica tra le più gettonate di tutto il Paese, e si trova sulle colline di Bà Nà, vicino a Da Nang (da cui partono bus, navette e la funivia per giungere al ponte). Con i suoi 150 metri di lunghezza e le sue iconiche mani giganti a sostenerlo, il ponte è diventato in brevissimo tempo una vera e propria icona di Instagram, fotografato da turisti, visitatori e travel influencer di tutto il mondo.
A fare la sua fortuna non sono solo le mani enormi che sembrano fuoriuscire direttamente dalla montagna, ma anche l’altezza del ponte e lo spettacolare scenario paesaggistico che lo circonda. Il Cau Vang si trova infatti a 1.400 metri sul livello del mare, ed è spesso avvolto dalle nuvole, il che conferisce all’intera area un’atmosfera surreale e mistica davvero suggestiva. Il Ponte Dorato collega la stazione della funivia con i Giardini del Paradiso, e permette di ammirare gli splendidi paesaggi montani di Truong Son e della costa del Mar Orientale. Inoltre, è una via di accesso molto pratica e comoda per esplorare le colline di Bà Nà.

Alla base del suo successo, quindi, c’è la viralità. Questa, di contro, ha garantito che nella zona del ponte ci sia sempre una grandissima folla, che spesso rende impossibile godere del meraviglioso spettacolo circostante che la regione offre. Per vedere il ponte con più tranquillità è preferibile evitare le ore centrali della giornata e i periodi di alta stagione. Non è affatto esagerato, quindi, dire che Instagram ha cambiato il modo di viaggiare. La storia del Cau Vang non è certo isolata, e come lui anche altri luoghi nel mondo giovano e soffrono dell’attenzione del social network:
- il Giappone;
- l’Italia;
- la Thailandia;
- l’Indonesia;
- la Norvegia;
- l’Islanda.
Non si tratta di destinazioni create da Instagram, ma il social network ha sicuramente aumentato l’interesse dei viaggiatori, soprattutto nei posti più “segreti” e “nascosti”, che però spesso si rivelano tutt’altro che tali.