Cosa vedere a Roma ad aprile: le aperture di primavera

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Quando si deve decidere cosa vedere a Roma ad aprile si ha l’imbarazzo della scelta. La Città Eterna in primavera sboccia e si colora delle tonalità pastello dei ciliegi, si profuma dell’aroma dei fiori in boccio e si anima di nuova linfa vitale. Tra eventi, mostre e aperture stagionali, aprile è il mese in cui Roma dà il meglio di sé: ecco tutto quello che c’è da vedere nella Capitale in questo mese.

Guarda il video


Roma
Credits by Viacheslav Lopatin by shutterstock

Roma è una città splendida in tutti i periodi dell’anno. Durante il freddo inverno, quando le vie del centro si popolano di mercatini natalizi, durante la calda estate, quando il sogno delle vacanze romane fa riversare i turisti nelle sue strade, e in autunno, quando i colori caldi e avvolgenti del foliage incorniciano il Tevere e regalano scorci da cartolina. Se c’è una stagione però che supera tutte le altre in termini di vivacità, colori e temperature, è la primavera.

Il mese di aprile porta nella Città Eterna un’energia fresca e nuova, tipica del periodo primaverile. Roma si anima e si colora grazie agli eventi all’aperto, alle aperture speciali e al sole che splende tiepido e quieto sui monumenti e sugli edifici più belli del mondo. Aprile, insomma, è un mese tutto da vivere nella Capitale: ecco perchè.

Cosa vedere a Roma ad aprile: fioriture ed eventi

rome, campidoglio, italy, architecture, italian, tourism, city, historical, european, old, marcus, aurelius, city hall, capitoline, history, antique, monument, capital, building, roman, europe, ancient, travel, fori imperiali, rome, rome, campidoglio, italy, italian, italian, aurelius, aurelius, fori imperiali, fori imperiali, fori imperiali, fori imperiali, fori imperiali
Photo by StevoLeBlanc – Pixabay

Il simbolo della primavera romana sono i fiori. Chi ama vederne nascere le forme e sbocciare i colori, non può assolutamente perdere l’apertura del Roseto Comunale, che ogni anno apre le sue porte esclusivamente nei mesi primaverili. Qui si possono ammirare tantissime varietà diverse di rose provenienti da ogni parte del mondo, e passeggiare all’ombra del Circo Massimo in un contesto che sembra lontano anni luce dal caos cittadino e dal traffico, ma che si trova in pieno centro. Gli amanti dell’hanami invece, devono dirigersi più a Sud, nella zona dell’Eur.

Qui nel mese di aprile i ciliegi sbocciano e sembra di essere catapultati nel Paese del Sol Levante. Il contesto verde e tranquillo del Laghetto dell’Eur è la cornice perfetta per passeggiare in un’atmosfera orientale nella Città Eterna, e per godere dello spettacolo rosa pallido degli splendidi fiori di ciliegio. In ogni parco cittadino poi, i verdi prati si punteggiano di bianco e giallo grazie alle margherite che spuntano, e non c’è stagione migliore per vivere i tanti giardini che Roma ha da offrire:

  • Villa Borghese,
  • Villa Pamphili,
  • Villa Sciarra,
  • l’Orto Botanico di Roma.

Gli eventi imperdibili

Roma
Credits by arkanto by shutterstock

Nel mese di aprile Roma festeggia anche il compleanno. Il 21 aprile è il compleanno di Roma, e ogni anno per celebrare l’evento vengono organizzate parate e spettacoli. Soprattutto al Circo Massimo e ai Fori Imperiali, si può assistere a sfilate di gladiatori e ambientazioni in costumi autentici dell’Antica Roma.

Tra fuochi d’artificio e spettacoli musicali in tutta la città, questa data è assolutamente da segnare sul calendario. Altra data importante è quella del 25 aprile, quella della Liberazione. In questo giorno così importante, il luogo dove recarsi è il Vittoriano.

Il cerimoniale che ogni anno si svolge alla tomba del Milite Ignoto è uno spettacolo di puro patriottismo italiano, a cui si deve assistere almeno una volta nella vita. Rimanendo nelle vie del centro, non si può non fare un salto alla Fontana di Trevi e alla Scalinata di Trinità dei Monti, dove ogni anno in questo periodo di celebra la Festa di Primavera. In questa occasione la scalinata si riempie di coloratissime azalee bianche, rosa e viola.

Cosa vedere a Roma ad aprile, le aperture di primavera: foto e immagini