Tutti pazzi per l’Italia e l’Europa: le mete preferite dai viaggiatori per il ponte del 25 aprile
L’Italia si conferma tra le mete di viaggio preferite per il ponte del 25 aprile e per le vacanze primaverili con la graduatoria di Booking.com delle destinazioni più amate per staccare la spina.
Guarda il video

Pasqua, il 25 aprile, ancora il 1 maggio e il 2 giugno: i ponti e le giornate cerchiate rosso sul calendario per la primavera 2025 sono davvero tantissime ed è l’occasione perfetta per preparare la valigia e partire. È quasi scontato ormai dire che tra le mete maggiormente scelte per questo periodo c’è l’Italia con le sue città più rappresentative ma anche luoghi di mare, di divertimento e cultura. Il noto portale Booking.com ha stilato una graduatoria delle preferenze dei visitatori e le destinazioni maggiormente scelte per il bel Paese e in Europa. Scopriamo insieme quali sono e gli italiani a loro volta, cosa preferiscono per il ponte del 25 aprile.
Le mete preferite dei viaggiatori di tutto il mondo per il ponte del 25 aprile
Ogni scusa è valida per organizzare un viaggio last minute, anche solo di qualche giorno, per staccare la spina. Il lungo ponte del 25 aprile che si va a incastrare con il 1 maggio così come inizio giugno, regalano numerosi giorni di festa che si collegano ai weekend per programmare una fuga piacevole. Tra le mete d’Europa, d’Italia e del mondo c’è l’imbarazzo della scelta, con Booking.com che ha stilato le preferenze dei suoi utenti con una classifica che ne indica i luoghi più ricercati per le vacanze di primavera. Menzione speciale per il Bel Paese, che figura numerose volte in questa particolare graduatoria.
Le preferenze dei turisti verso le bellezze d’Italia

I fruitori del noto portale Booking.com premiano ampiamente l’Italia. La destinazione più amata è la capitale Roma, al primo posto per vacanze organizzate e strutture ricercate. Non solo le attrazioni che presenta ma anche le tradizioni enogastronomiche, i concerti, lo sport e le grandi gallerie d’arte con ingressi speciali nei giorni festivi. Medaglia d’argento per Milano, ricca di luoghi da visitare come il Duomo e Parco Sempione ma anche meta privilegiata per la moda e gli appuntamenti culturali. Al terzo posto la magica Venezia con un fascino speciale tra gondole, isole e ristoranti dove mangiare bene spendendo poco.
Chiudono la top 5 Firenze e Napoli, immancabili per monumenti, chiese e paesaggi suggestivi. Appena più in basso le news entry Rimini e Riccione, che si trovano in pole position invece per i pernottamenti, sfruttando i divertimenti e il mare.
Le scelte degli italiani per le vacanze di primavera

Quali sono invece le preferenze dei turisti italiani che vogliono concedersi una pausa tra bellezze, divertimenti e nuovi luoghi da visitare? Per chi non vuole allontanarsi troppo resta in testa Roma, seguita questa volta da Napoli, Firenze, Milano e Torino, che non abbiamo trovato nella precedente classifica di gradimento. Nella top 10 rientrano anche la splendida Palermo nel cuore della Sicilia tra arte ed enogastronomia e Bologna, immancabile tra appuntamenti culturali, concerti e la street art.
Guardando invece all’Europa, è Barcellona la meta più amata e ricercata dagli italiani per concedersi una vacanza dove non manca nulla. Dai divertimenti con il grande calcio e i ristoranti tipici dove ballare il flamenco e mangiare la paella, fino a un giro verso la Barceloneta a due passi dalla spiaggia o un po’ di shopping sulla Rambla. Segue Parigi dove non può mancare un giro sulla Torre Eiffel, una visita guidata al Louvre o una passeggiata sulla Senna. Al terzo posto invece Londra, tra tradizioni, storia e innovazione.