Nasce il grocery tourism, un viaggio nell’enogastronomia del mondo nei supermercati più belli
Il grocery tourism è il nuovo fenomeno che sta prendendo sempre più spazio nel comparto viaggi per il 2025, con la possibilità di un tour enogastronomico nelle città più belle sulle tracce dei supermercati e dei prodotti locali.
Guarda il video

Quando si visita un paese nuovo, le tradizioni enogastronomiche sono parte fondamentale dei luoghi da esplorare, molto spesso colonna portante degli itinerari, stilando una lista di mete dove andare per provare le specialità.
Prendendo spunto da questa abitudine, nella prima parte del 2025 è nato un nuovo trend viaggi che sta pian piano dilagando in tutto il mondo giungendo anche in Italia. Si tratta del grocery tourism, inserendo tra le attrazioni principali del proprio soggiorno i supermercati più noti presenti nella zona. Eh sì: è proprio qui che si possono sperimentare sapori nuovi e si trovano mix di cibi davvero unici.
Il grocery tourism spopola in tutto il mondo candidandosi a nuovo trend del 2025
Che sia nelle grandi metropoli del mondo, nelle città d’arte europee o ancora nelle mete più disparate di Cina e Giappone, l’enogastronomia riveste sempre un ruolo fondamentale nei viaggi. A seconda dei gusti, si può sperimentare una cucina più classica con piatti della tradizione o lasciarsi andare a nuovi abbinamenti e sapori, andando a scovare la novità.
E dove, se non nel luogo dove si può trovare davvero di tutto, da ogni angolo del mondo? Parliamo ovviamente dei supermercati, cuore pulsante del nuovo trend viaggi del grocery tourism. Sono proprio loro le attrazioni principali dei tour organizzati nei Paesi più amati in giro per il mondo, immergendosi negli usi e costumi locali.
In Europa i percorsi enogastronomici sono preferiti ai musei

L’Europa è la patria della gastronomia e dello street food. Ogni angolo, piazza e stradina è una fucina di sapori e tradizioni, che possono essere gustate comodamente seduti al tavolino di un ristorante e di una trattoria ma anche portate via, take away, per continuare a godersi le bellezze della città con le prelibatezze più gustose. I grandi supermercati sono una sintesi di tutto ciò che si può trovare, con un tocco di fusion.
Nella splendida Madrid ad esempio, è possibile acquistare nei grandi store a prezzi modici tutte le qualità di Jamòn Serrano e di formaggio tra le prelibatezze iberiche, mentre in Italia nelle regioni come Toscana, Reggio Emilia e Campania si può fare rifornimento di pasta, dolci tipici, taralli, spezie e verdure di stagione. Proprio per questa ragione, i tour enogastronomici sono considerati ancora più immersivi e tipici dei musei, non solo regalando tanto divertimento ma anche gusto e spensieratezza.
In giro per il mondo per provare le specialità più uniche

Quando ci si allontana dall’Europa, la missione è ancora più stimolante. Nei supermercati oltre Oceano infatti, si trovano numerosi prodotti che non sono ancora arrivati in Italia, sperimentando gusti e abbinamenti totalmente nuovi. Dai biscotti più disparati fino alle bevande gassate per eccellenza con ogni tipo di sapore, è possibile divertirsi alla ricerca del cibo più strano.
Ne sa qualcosa il Giappone, patria del sushi e del sashimi, che nei supermercati regala scaffali interminabili di snack curiosi e patatine fritte di ogni tipo. Ancora, in Corea del Sud è possibile sperimentare nei grandi market le varietà più particolari di ramen e zuppe, insieme ai gelati più particolari. Infine gli Stati Uniti, dove è possibile assaggiare arachidi piccanti, i frutti esotici di ogni tipo e cereali con abbinamenti davvero irriverenti.