Aeroporto di Napoli Capodichino evacuato: cosa è successo davvero
Incredibile episodio occorso nella giornata di giovedì 19 giugno all’Aeroporto di Napoli Capodichino che è stato evacuato per 15 minuti dopo che è stato spruzzato da ignoti uno spray al peperoncino, con la sostanza che si è dispersa in tutta la struttura dai condotti dell’aria condizionata.

L’Aeroporto di Napoli Capodichino è uno degli snodi più importanti di tutto il Sud Italia, scelto da milioni di viaggiatori sia per visitare le bellezze della zona ma anche per partire alla volta delle varie destinazioni europee e internazionali. In questo periodo è già affollatissimo, con i primi turisti che ne approfittano per staccare la spina e andare in vacanza, in aggiunta a lavoratori pendolari e occasionali. Nella giornata di giovedì 19 giugno è stato protagonista di momenti di grande panico, che hanno coinvolto tutti i presenti con un’evacuazione dei locali durata 15 minuti. Scopriamo insieme cosa è successo.
L’allarme e l’evacuazione all’Aeroporto di Napoli Capodichino: cosa è successo
L’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino è amatissimo dai turisti di tutto il mondo e si trova soltanto a 10 minuti dal centro città, comodissimo snodo per i viaggi in giro per il mondo ma anche per coloro che vogliono visitare la Campania o girare le vicine isole. In particolar modo nei periodi di maggiore afflusso come i mesi estivi, weekend, Pasqua e dicembre, vede un ricambio di viaggiatori davvero importante, tenendo sempre alta la guardia tra controlli e misure di sicurezza. Proprio nella giornata di giovedì, un comportamento anomalo ha fatto subito insospettire gli addetti ai lavori, lanciando un incredibile allarme.
L’accaduto e l’evacuazione dei locali per 15 minuti

Giovedì 19 giugno era una giornata di ordinaria amministrazione all’Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino, che ha visto un ottimo via vai di turisti di ritorno dalle varie visite alle bellezze napoletane e tantissimi in partenza verso destinazioni lontane. Alle 17, qualcosa ha scosso la consueta quiete: le voci ferme degli addetti alla sicurezza intimavano ai presenti delle sale d’attesa più grandi all’ingresso di evacuare la struttura e recarsi subito all’esterno. Ignoti infatti, avevano spruzzato uno spray al peperoncino che si era insinuato nel condotto d’aria dell’Aeroporto, divulgandosi con grande rapidità e creando numerosi problemi respiratori ai passanti di quell’area. Lo spavento dei viaggiatori è stato subito grande ma dopo circa 15 minuti è tornata la calma, riprendendo le normali operazioni di sbarco e imbarco.
Le indagini e le gravi conseguenze

Non ci sono stati, per fortuna, feriti gravi, con i più vicini all’accaduto che sono stati trasportati in via precauzionale all’Ospedale per i controlli respiratori di rito. Si indaga per dare un volto al colpevole, reo del procurato allarme e della gravità dell’accaduto, considerando lo spray al peperoncino utilizzato in manier impropria un vero e proprio reato penale, ancor più considerato il luogo ricco di persone. Le immagini delle telecamere interne al momento sono al vaglio delle Forze dell’Ordine, aprendo una vera e propria inchiesta sui fatti di Capodichino.